rotate-mobile
Cronaca

Papa a Venezia? Parolin: "Certo, ma non quest'anno. Se ne riparla nel corso del 2019"

Il segretario di Stato vaticano a margine della presentazione di un libro su Papa Luciani: "In questo momento vuole privilegiare il Sud Italia. Auguri al pontefice, 5 anni di pontificato"

Il Papa arriverà in Veneto, ma non quest'anno. L'ha dichiarato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, a margine della presentazione a Venezia del libro di Stefania Falasca su Papa Luciani. Inevitabile che l'interesse dei media si sia concentrato sul possibile arrivo dell'attuale Pontefice, che in questi giorni sta festeggiando i 5 anni di pontificato. 

Visita nel 2019?

Si era parlato della seconda parte del 2018, ma l'agenda di Papa Francesco non ha trovato uno spazio per il capoluogo lagunare. Poco male, secondo Parolin la possibile visita potrebbe registrarsi già nel 2019: "Quando ho parlato con il Papa ha dimostrato subito un grande interesse e una disponibilità a venire in Veneto - ha affermato il cardinale Parolin - mi pare che sia già stato detto dal Patriarca, Francesco Moraglia, che non sarà quest'anno, non sarà il 2018, quindi l'appuntamento, a Dio piacendo, sarà per l'anno prossimo". 

"Maggiore attenzione al Sud" 

Un'iniziativa che potrebbe svilupparsi di pari passo con l'iter per la beatificazione di Papa Luciani "Oggi facciamo gli auguri a Papa Francesco", ha aggiunto il cardinale Parolin, che ha poi chiarito in merito alle prossime visite pontificie che "la volontà è di dare una maggiore attenzione al Sud Italia, perché ultimamente si era molto concentrato su località del Nord Italia. Infatti già la settimana prossima comincerà con San Giovanni Rotondo e Pietrelcina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa a Venezia? Parolin: "Certo, ma non quest'anno. Se ne riparla nel corso del 2019"

VeneziaToday è in caricamento