rotate-mobile
Cronaca Salzano / Via Leonardo da Vinci

La Provincia festeggia la primavera con visite nelle oasi gratuite

Sabato 17 marzo, alle 9.30 e alle 15, i volontari accompagneranno i presenti alla scoperta dell'oasi Lycaena di Salzano. Stessi orari, ma il giorno successivo, per l'oasi Lipu di Gaggio di Marcon

La Provincia di Venezia in collaborazione con l’associazione Naturalistica Terraviva e con la Lipu (Lega Italiana protezione uccelli) festeggia la primavera organizzando visite guidate gratuite all’oasi Lycaena di Salzano e all’oasi LIPU di Gaggio di Marcon. Le visite avranno luogo alle 9.30 e alle 15. A Salzano (via Da Vinci) saranno guidate dai volontari LIPU con la collaborazione dell’associazione Terraviva e si svolgeranno sabato 17 marzo. A Gaggio (via Matteotti 26) saranno guidate dai volontari Lipu e si svolgeranno domenica 18 marzo.

"L'Oasi di Salzano - afferma l’assessore ai Parchi, Boschi e Riserve, Giuseppe Canali, che sarà presente alla visita delle ore 15 di sabato - sta diventando sempre più luogo di nidificazione di specie di palude, quali l'airone cenerino che necessita di specchi d'acqua aperti e poco profondi e di alberature ad alto fusto. L'habitat che presenta l’oasi è frutto di una attenta gestione della Provincia che ne é proprietaria. Di anno in anno assistiamo a un incremento delle specie animali e questo ci incoraggia a proseguire nelle scelte finora effettuate. Questo splendido luogo che prende il nome Lycaena dalla particolare farfalla che qui vive e si riproduce, si estende su 60 ettari ed è un paradiso di biodiversità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia festeggia la primavera con visite nelle oasi gratuite

VeneziaToday è in caricamento