menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venezia, città fragile e svuotata della sua identità: l'inchiesta in televisione

Appuntamento su Rai3 con l'approfondimento "Viva Venezia" all'interno del programma "I dieci comandamenti". Alla scoperta dell'anima di una città assediata dai turisti

"Luogo che viaggia tra finzione e realtà: una città fragile, svuotata di identità, trasformata in un luna park". Viva Venezia è il racconto della mutazione storica, del cedimento di Venezia sotto i passi di milioni di turisti. L'appuntamento con l'inchiesta è per lunedì 12 dicembre, a partire dalle 23.10, all'interno del programma di Rai3 "I dieci comandamenti".

Il giornalista Domenico Iannacone camminerà tra le calli di Venezia, per scoprire qual è l'anima di una città assediata dalle navi da crociera che l'attraversano  come se fosse un set cinematografico, mettendone a repentaglio il delicato equilibrio che la sorregge. "Il tempo della bellezza per questa città sembra essersi perso per sempre".

Viva Venezia racconterà la "morte" di Venezia, tra maestri vetrai di Murano che rischiano di spegnere definitivamente i loro forni  e speculazioni immobiliari che ne stanno stravolgendo la fisionomia. Una città percepita come una gabbia, solo all'apparenza dorata, dove sopravvivono piccole colonie di veneziani ai quali non resta che scegliere di resistere o andarsene via.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Incendio in un casolare, stabile sotto sequestro

  • Cronaca

    Coronavirus, bollettino di domenica 7 marzo: Veneto e provincia di Venezia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento