rotate-mobile
Cronaca

Torna la tradizionale "Vogalonga" Stop alle barche a vela e a motore

Il Comune di Venezia ha emanato l'ordinanza, la storica manifestazione è giunta alla 41esima edizione ed è in programma domenica 24 maggio

Circolazione vietata per i mezzi a motore e a vela nel Canal Grande di Murano dalle ore 10 alle 14, e lungo il Canale di Cannaregio e il Canal Grande fino a Punta della Dogana dalle ore 10 alle 15. Lo rende noto l’ordinanza emanata dal Comune di Venezia per la 41esima edizione della Vogalonga, che si svolgerà domenica 24 maggio con partenza dal Bacino San Marco e arrivo in Canal Grande in prossimità di Punta della Dogana.

Nelle stesse fasce orarie sarà sospeso anche il servizio di trasporto pubblico Actv, i cui mezzi potranno arrivare fino alla stazione ferroviaria di Santa Lucia e compiere poi l'inversione di rotta nel tratto di canale compreso tra San Simeon Grande e Riva di Biasio. In Canale di Cannaregio e in Canal Grande, nel tratto tra le fermate ACTV di Riva di Biasio e Calle Vallaresso, il servizio pubblico di linea dovrà tenere velocità di navigazione ridotta o addirittura sostare brevemente, se necessario, tra le ore 8 e le 9, per permettere ai partecipanti di raggiungere Bacino San Marco. Le uniche imbarcazioni esenti da tali disposizioni sono quelle degli organizzatori, del servizio di soccorso e di vigilanza.

Capitolo soste e ormeggi: dalle ore 9 alle 15 saranno vietati lungo le fondamenta del Canale di Cannaregio, tranne i concessionario di spazi o specchi acquei; devono comunque essere lasciate temporaneamente libere le sponde sotto le arcate laterali del Ponte dei Tre Archi. Potranno stazionare in Canal Grande, in prossimità di Fondamenta della Dogana, il pontone modulare utilizzato per le premiazioni e il pontoncino che serve per la segnalazione e la delimitazione della linea d’arrivo. Di conseguenza, dalle ore 9 di sabato 23 maggio alle ore 24 di domenica 24 maggio, vengono temporaneamente sospese le occupazioni di spazio acqueo lungo la Fondamenta della Dogana, tra l'approdo sussidiario Actv e Campo della Salute. Allo speaker e ai cronometristi viene invece riservato il pontone della fermata Actv “Salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la tradizionale "Vogalonga" Stop alle barche a vela e a motore

VeneziaToday è in caricamento