rotate-mobile
Cronaca

Volantini "49.999", tappezzata la città

Mistero sugli autori dell'iniziativa a Venezia. Nel mirino il calo costante dei residenti in centro storico forse destinati a scendere sotto quota 50 mila

È nuova la forma ma è già conosciuto il messaggio che il volantino con il numero "49.999", apparso ieri tutto il centro storico veneziano, ha voluto lanciare. I residenti stanno per scendere sotto quota 50 mila, una calo continuo su cui associazioni, gruppi cittadini e parte della politica continuano a voler tenere alta l'attenzione. L'intento è stato ancora una volta quello di sottolineare, con un messaggio a impatto immediato, il pericolo che venga a mancare il ricambio generazionale di veneziani in laguna, e che, se non dovessero resistere neppure gli studenti con il loro saldo positivo a dare un apporto ai residenti, gli unici interessati a vivere sporadicamente la città restino i turisti.

Non sono noti gli autori dell'iniziativa, anche se negli anni sono stati installati accanto a quello storico della farmacia in campo San Bortolo altri contatori a monitorare il fenomeno dello spopolamento. Niente manifestazioni, cortei in maschera, appelli e cartelli questa volta. Un numero stampato in un foglio e diffuso nei punti più frequentati della città che suona come un monito: avanti di questo passo cittadini a Venezia ne restano sempre meno. Assieme ai residenti se ne va la parte più "viva" della città.

Uno dei comitati nati attorno al tema del calo dei residenti, venessia.com, continua a monitorare il fenomeno e a pubblicare i dati nella sua pagina Facebook. In base all'ultimo aggiornamento, basandosi sul trend medio dell'anno (140 giorni) i 50.000 abitanti a Venezia si dovrebbero raggiungere l'11 luglio 2022. Tenendo conto degli ultimi 6 mesi (181 giorni) i 50.000 abitanti si dovrebbero raggiungere il 17 luglio. Ma se guardiamo ai numeri dell'ultmo mese quota 50.000 potrebbe arrivare il 4 agosto.

Volantino 49.999-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantini "49.999", tappezzata la città

VeneziaToday è in caricamento