rotate-mobile
Cronaca Tessera / Via Galileo Galilei, 30/1

Marco Polo, 5 anni di Volotea: in aumento il numero di voli e le destinazioni internazionali

Si è tenuta martedì mattina la conferenza stampa congiunta tra Save e Volotea, nello scalo veneziano. Esposti numeri importanti, con la promessa di una continua crescita dell'offerta

Quinto anno all’aeroporto di Venezia, dopo aver celebrato qualche giorno fa i 7 milioni di passeggeri totali. Un traguardo di rilievo per Volotea, compagnia aerea che conferma anno dopo anno il trend di crescita nello scalo lagunare. Nel 2016 si è  registrato un +10% nel volume di voli in vendita, pari a un totale di 913.407 posti disponibili nell’arco di tutto l’anno solare. Con un aumento, sempre del 10%, anche per quanto riguardo le rotte.

“Celebrare l’avvio di un nuovo anno di attività al Marco Polo è sempre una grande emozione - ha esordito Carlos Munoz, presidente e fondatore di Volotea - Per i prossimi mesi abbiamo grandi progetti, dall’ampliamento della nostra flotta al lancio di nuove rotte, continuando a creare connessioni tra medie e piccole destinazioni in Europa”. Entro fine anno, il vettore stima di raggiungere un altro importante traguardo, con il potenziamento dell’offerta e l’ampliamento della flotta aerea con 4 Airbus A319, con i quali sarà possibile incrementare la capacità di trasporto, infrangendo il tetto dei 10 milioni di passeggeri trasportati a partire dal 2012. Nei prossimi due anni, inoltre, l’obiettivo è quello di sostituire la flotta su Venezia.

L’aeroporto Marco Polo vanta un doppio record: oltre ad essere, infatti, il primo aeroporto per destinazioni collegate dalla compagnia, ben 32, è anche il primo a livello internazionale per volume di passeggeri generati: più di un milione e 800mila dall’avvio del suo primo volo. “Abbiamo piena fiducia nelle potenzialità turistiche locali - ha continuato Munoz - tanto da aver deciso di incrementare del 10% la nostra offerta a Venezia. Per il 2016, infatti, saranno 7300 i voli in vendita da e per Venezia, rispetto ai 6.683 del 2015. Sono tre, invece, le nuove rotte: Alghero, Asturie e Dubrovnik”.

LE ROTTE ESTIVE DI VOLOTEA - Durante il periodo più caldo dell’anno Volotea garantirà dallo scalo veneziano partenze per moltissime mete, domestiche e internazionali. Verso l’Italia, il network del low cost prevede collegamenti verso Puglia (Bari e Brindisi), Sardegna (Alghero, Cagliari e Olbia) e Sicilia (Palermo, Catania, Lampedusa e Pantelleria). Verso l’estero, invece, saranno disponibili voli diretti verso la Grecia (Atene, Corfù, Creta, Kos, Mykonos, Rodi, Samos, Santorini e Zante), Francia (Bordeaux, Marsiglia, Nantes e Tolosa), Spagna (Alicante, Asturie, Bilbao, Palma di Maiorca, Santander), Croazia (Spalato e Dubrovnik) e Repubblica Ceca (Praga).

“Vogliamo esprimere la nostra riconoscenza nei confronti di Save - ha poi concluso Munoz - e di tutte le autorità locali che ci hanno accompagnato e sostenuto fino ad oggi. Ci auguriamo di consolidare ulteriormente i nostro legame con il territorio, supportando il mercato locale e valorizzandone a pieno le potenzialità”.

A prendere la parola è stato poi Enrico Marchi, presidente di SAVE, la società di gestione dell'aeroporto: “Volotea - ha spiegato - con 7 aeromobili basati al Marco Polo, rappresenta oggi il terzo vettore  del nostro scalo per numero di passeggeri. L’idea vincente da noi sostenuta è stata quella di collegare città europee di medie e piccole dimensioni con evidenti potenzialità di mercato da valorizzare e sviluppare, che per il nostro aeroporto si è tradotto in un’ulteriore diversificazione e arricchimento dell’offerta complessiva. Volotea è una compagnia di riferimento per la nostra regione - ha concluso - grazie anche all’estensione della collaborazione all’aeroporto Catullo di Verona”.  Alla cerimonia ha preso parte anche l'assessore del Comune di Venezia, Simone Venturini, in rappresentanza del sindaco Luigi Brugnaro: "La nostra città in questi mesi sta cercando di allacciare rapporti importanti con realtà private di livello mondiale", ha dichiarato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Polo, 5 anni di Volotea: in aumento il numero di voli e le destinazioni internazionali

VeneziaToday è in caricamento