rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Voyager va a caccia dei segreti di Venezia, Raidue sbarca in laguna

La trasmissione di Roberto Giacobbo porterà i telespettatori a palazzo Ducale, al teatro La Fenice e giù nella cripta della basilica di San Marco

Le curiose telecamere di “Voyager – Ai confini della conoscenza” sbarcano a Venezia. Il noto programma di approfondimento, a metà tra speculazione e realtà, arriva in laguna per mostrare sul piccolo schermo segreti e misteri del centro storico, con un occhio di riguardo ai luoghi simbolo della Serenissima.

IN PRIMA SERATA – L'appuntamento è alle 21.10, lunedì sera su Raidue. In un lungo tour attraverso calli e campielli il conduttore della trasmissione, Roberto Giacobbo, accompagnerà i telespettatori prima a palazzo Ducale, poi nella cripta di San Marco e infine tra gli stucchi restaurati del teatro La Fenice. “Voyager” attraverserà infatti le sale e i tanti passaggi segreti della casa dei Dogi, vero centro di potere della repubblica marinara, cercando di portare alla luce i retroscena meno noti della Serenissima; le telecamere di Raidue si sposteranno quindi nella vicina basilica, scendendo nelle profondità della cripta che per anni ha custodito le spoglie del santo patrono della città e che, a tutt'oggi, resta l'unico vero sotterraneo della laguna (non ce ne vogliano Indiana Jones e il suo templare misterioso). Pezzo forte della serata dovrebbe però rivelarsi il viaggio tra le logge del più famoso teatro veneziano: Giacobbo illustrerà il lungo e minuzioso processo di restauro dopo l'incendio del 1996, un rifacimento completo eccetto per un piccolo dettaglio che sarà rivelato nel corso della trasmissione. “Voyager” cercherà infine di rispondere alla domanda che in molti si pongono dalla notte del rogo fatale: perché si parla di “suicidio della Fenice”?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voyager va a caccia dei segreti di Venezia, Raidue sbarca in laguna

VeneziaToday è in caricamento