rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Matrimonio tra Venezia e la Cina: la città ospita Welcome Chinese con Li Keqiang e Gentiloni

Appuntamento per l'apertura il 19 gennaio. Partecipano il premier cinese, il presidente del Consiglio italiano e quello della Commissione europea, Juncker. In Italia +15% di turisti

Sarà Venezia ad ospitare, il 19 gennaio 2018, la cerimonia di apertura di "Welcome Chinese", partner in esclusiva del 2018 Anno del turismo Europa-Cina. Sono previste le presenze del premier cinese, Li Keqiang, del presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, e del presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni.

L'evento segue l'incontro preparatorio avvenuto nei giorni scorsi a Londra tra 300 operatori europei e cinesi che hanno analizzato i temi e i trend che nei prossimi anni influenzeranno maggiormente l'incremento dei flussi incoming dal Paese asiatico verso l'Europa, ovvero i nuovi servizi di cui hanno bisogno i turisti cinesi e le possibilità di realizzare partnership e implementare il business tra il Vecchio Continente e la Cina. Il programma del 2018 si focalizzerà sulla specificità della domanda e sui modelli di comportamento dei visitatori cinesi.

Welcome Chinese è l'unica realtà ufficiale approvata dal governo cinese - e per questo selezionata dall'Unione Europea - per il trasferimento di informazioni agli operatori europei, in grado quindi di assicurare (attraverso gli accordi con i più importanti tour operator e i grandi hub di comunicazione cinesi) i "numeri" all'operazione.

"La priorità per l'Europa - ha spiegato Jacopo Sertoli, Ad di Welcome Chinese - è quella di attrarre più visitatori. E per diventare attrattivi è necessario offrire al turista cinese programmi, attività ed esperienze di viaggio a diversi livelli, declinati in lingua cinese e nel rispetto delle abitudini di questo popolo". Ad esempio, i dati indicano che il turista cinese in albergo richiede accesso libero al Wi-Fi, il bollitore con il te, la guida, il sito web dell'hotel, programmi tv rigorosamente in cinese. Nel primo semestre del 2017 le presenze dei turisti cinesi in Italia rispetto al 2016 si sono incrementate del 15%, un trend destinato a crescere sensibilmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio tra Venezia e la Cina: la città ospita Welcome Chinese con Li Keqiang e Gentiloni

VeneziaToday è in caricamento