rotate-mobile
Cronaca

Sospetto di comportamenti illeciti? A Ca' Foscari arrivano le segnalazioni anonime

Dopo il Comune viene attivato anche nell'ateneo il servizio di whistleblowing. Le scorrettezze potranno essere comunicate pure dagli studenti con la garanzia della riservatezza

Norme anticorruzione applicate anche all'università grazie al nuovo sistema di segnalazione anonima di illeciti: è il servizio di whistleblowing, previsto dalla legge e da oggi - come riporta La Nuova Venezia - attivo a Ca' Foscari. Lo stesso strumento è operativo già da alcuni mesi a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia: in questo modo i dipendenti pubblici (ma anche collaboratori o studenti) possono segnalare fatti o comportamenti sospetti, in forma anonima, chiedendo quindi che siano effettuate le verifiche del caso.

L'ateneo veneziano ha attivato una casella di posta elettronica, anticorruzione@unive.it, a cui è possibille inviare un modulo scaricabile dal sito dopo averlo opportunamente compilato. Per garantire riservatezza la mail è monitorata esclusivamente dal responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione di Ca' Foscari. Non solo: la segnalazione può pervenire anche per posta ordinaria, in busta chiusa con la dicitura “All’attenzione del Responsabile della Trasparenza e della prevenzione della corruzione dell’Università Ca’ Foscari Venezia - riservata/personale non aprire” all’indirizzo: Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia. Oppure tramite una dichiarazione a voce allo stesso responsabile.

Se la segnalazione dovesse essere ritenuta meritevole di approfondimento c'è la possibilità che sia aperto un procedimento disciplinare verso la persona colpevole dell’illecito: anche in questo caso l'identità del segnalante resta al sicuro, a meno che, constatata la fondatezza della contestazione, la sua rivelazione sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto di comportamenti illeciti? A Ca' Foscari arrivano le segnalazioni anonime

VeneziaToday è in caricamento