rotate-mobile
Cronaca

XV settimana della cultura d’impresa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità

Dal 10 al 24 novembre 2016 un ricco calendario di iniziative per valorizzare, sostenere e promuovere la storia e la cultura
dell'impresa Made in Italy

Nell'ottica di promuovere e diffondere la politica culturale delle imprese italiane, nasce la Settimana della Cultura d'Impresa. La manifestazione, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione, è promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa. Dal 10 al 24 novembre, su tutto il territorio nazionale, un articolato calendario di eventi farà da cornice alle riflessioni e agli approfondimenti sulle tematiche relative alla cultura d'impresa: convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate sono solo alcune delle iniziative promosse per scoprire, attraverso il patrimonio culturale custodito all'interno dei Musei e Archivi aziendali, la storia del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

Molte le città coinvolte nell'iniziativa con i vari eventi in programma: Milano, Monza, Lecco, Padova, Savona, Ancona, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Pistoia, Roma, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell'impresa italiana come Bergamo e Biella per un totale di più di 60 aziende associate con le 5 new entry di quest'anno - Museo della Carta di Pescia, Museo Mondo Milan, Fintecna (Auditorium Via Veneto Spazio Cultura), Archivio Storico Reale Mutua e Archivio Storico Fiocchi.

Il tema della XV edizione della Settimana della Cultura d'Impresa è "La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità". Un viaggio nelle aziende italiane che credono nella sostenibilità dal punto di vista sociale e ambientale; fabbriche e aziende produttive all'avanguardia che sostengono la cultura come fattore di sviluppo e competitività.

Di seguito alcuni degli eventi a Venezia

LA BELLEZZA NEGLI ARCHIVI l'identità d'impresa nella narrazione digitale - Un incontro fra imprese, grafici e storici del design, per raccontare i progetti di registrazione digitale dei materiali d'archivio, la loro bellezza e la loro forza narrativa.

In collaborazione con Fondazione isec, Università Iuav di Venezia e Museo nazionale Collezione Salce.

mercoledì 23 novembre, Tolentini, Santa Croce, 191-Venezia

CREATIVITA' SUL FILO - Vengono esposti tessuti che illustrano come la creatività del Designer si sia misurata con tematiche costani dell'arte tessile: oscillazioni del gusto, colori, forme, intrecci.

In collaborazione con Archivio aziendale Rubelli.

da giovedì 10 novembre a martedì 22 novembre, San Marco, 3B77 - Venezia"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV settimana della cultura d’impresa

VeneziaToday è in caricamento