rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Via Forte Marghera

"Idro": Zaccariotto e Dalla Vecchia presentano il futuro dell'energia

Scopo dell'iniziativa è la presentazione del progetto e la pubblicazione realizzata dalla Provincia che presenta lo studio idrogeologico del territorio

Venerdì 18 ottobre alle 9.30 in auditorio della Provincia a Mestre (in via Forte Marghera 191) la presidente Francesca Zaccariotto e l’assessore alla Difesa del suolo Paolo Dalla Vecchia apriranno i lavori del convegno “I sistemi idrogeologici della Provincia di Venezia” organizzato dalla Provincia in collaborazione con l’università di Padova. Scopo dell’iniziativa è la presentazione del progetto “Idro” e la nuova pubblicazione realizzata dalla Provincia di Venezia che presenta lo studio idrogeologico del territorio, e integra le conoscenze acquisite negli anni dalla stessa Provincia.

I COMMENTI - L'assessore Paolo Dalla Vecchia ha così commentato il progetto: “Idro costituisce uno strumento fondamentale per una corretta progettazione in termini ambientali e di valutazione costi e benefici, utile per enti pubblici, aziende private e professionisti che si trovano a progettare interventi sul territorio provinciale. L’intero lavoro svolto si avvale di metodologie scientifiche, anche innovative, sviluppate grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova”. Anche la presidente Francesca Zaccariotto ha parlato anticipatamente del progetto: “La Provincia di Venezia prosegue con questo progetto il grande lavoro di coordinamento e promozione ambientale, di difesa del suolo e dell’ambiente sviluppato con l’adesione al Patto dei sindaci. Aderendo al Patto ci siamo impegnati a promuovere la salvaguardia del nostro ambiente , con azioni e interventi molto concreti, per raggiungere e superare l’obiettivo dell’Unione Europea del 20-20-20: 20% di risparmio energetico, 20% di riduzione delle emissioni di CO2, aumento del 20% della percentuale di fonti rinnovabili nel consumo energetico, il tutto entro il 2020. Assieme all’aiuto per la redazione dei Piani delle Acque ai Comuni, come Provincia stiamo quindi ulteriormente allargando e approfondendo la conoscenza scientifica del territorio e del sottosuolo, che è fondamentale per chiunque debba progettare, costruire, pianificare e abbia a cuore la nostra provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Idro": Zaccariotto e Dalla Vecchia presentano il futuro dell'energia

VeneziaToday è in caricamento