menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Federica Fistarollo - Davide Gavagnin - Roberta Otto Karotto

Foto Federica Fistarollo - Davide Gavagnin - Roberta Otto Karotto

Turismo e degrado, la reazione di Zaia: "Daspo per gli incivili, web per gestire i flussi"

Il presidente della Regione commenta i recenti casi di maleducazione e incività avvenuti a Venezia: "Necessarie punizioni severe e deterrenti". Intanto gli episodi continuano

Bisogni corporali "in piazza", tende da campeggio, panni stesi, sacchi a pelo, bagni nei canali, biciclette sui masegni. La lista dei comportamenti incivili dei turisti a Venezia è lunghissima, e in queste giornate d'agosto caratterizzate da un enorme flusso di visite la situazione è sempre meno sopportabile. Le segnalazioni - complice la veloce diffusione attraverso i social - si susseguono in continuazione, mentre le reazioni indignate dei residenti danno la misura di come, in città, la misura sia ormai colma.

Sulla questione interviene il presidente del Veneto, Luca Zaia, interrogato al punto stampa dopo la seduta di giunta regionale di martedì proprio sulla situazione di degrado nella quale si va trovando Venezia a causa dell’assalto dei turisti e dell’inciviltà di alcuni di loro. "Venezia è e deve restare un patrimonio di tutti, ricchi, poveri, ragazzi, italiani e stranieri - ha detto - Ma una risposta ai sempre più frequenti episodi di vandalismo e atteggiamenti irrispettosi da parte di turisti non è più rinviabile. Occorre durezza con chi lorda o danneggia e un sistema di prenotazione on line per la gestione dei flussi in generale".

"Di fronte a scene come quelle recenti, di persone che imbrattano i muri con i loro bisogni corporali, arrivando persino ad esporsi sulla riva del Canal Grande - dice il governatore -  sono necessarie punizioni severe e deterrenti come il Daspo: se ti becco a lordare o danneggiare, a Venezia non ci torni più". "Più in generale, riguardo ai flussi - ha concluso Zaia - credo sia arrivato il momento di organizzare un efficiente sistema di prenotazioni online per i visitatori giornalieri, da coordinare con le presenze prenotate per più giorni nelle strutture ricettive. Le nuove tecnologie lo permettono e viene fatto in tante parti del mondo con successo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sì al turismo, «strategico per la ripresa economica». Adesioni di cittadini e operatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento