rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

Rt a 1,12 in Veneto e incidenza in calo. Zaia: «Spero nella zona arancione»

Domani è prevista la cabina di regia governativa, che modificherà lo scacchiere delle fasce colorate in vista di martedì 6 aprile

I valori, oggi, sono da zona arancione. L'Rt in Veneto è sceso a 1,12 e l'incidenza a 226 positivi ogni 100mila abitanti. «Avremmo parametri che ci permetterebbero di retrocedere, speriamo in un passaggio di colore da martedì 6 aprile, però è prudente attendere la classificazione». Queste le parole del presidente Luca Zaia oggi, nel corso del punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera, in vista della consueta cabina di regia che si riunisce come ogni settimana di venerdì: domani pomeriggio, Cts (Comitato tecnico scientifico), Iss (Istituto superiore di sanità) e ministro della Salute Roberto Speranza potrebbero decidere di promuovere il Veneto nella fascia di rischio minore a partire da martedì 6 aprile.

In Veneto parametri da zona arancione

Tutti i parametri del Veneto sono in linea con l'arancione. Non solo Rt sotto 1,25 e incidenza inferiore ai 250 positivi ogni 100mila abitanti: l'occupazione della terapia intensiva è al 29% (con una soglia al 30), mentre l'area non critica è al 27% di occupazione (a fronte di una soglia del 40). «Incrociamo tutto quello che c'è da incrociare per il passaggio - ha detto Zaia - sarebbe un bel segnale».

Spazio anche alIa questione vaccini. «Ieri in Veneto sono state somministrate 37.276 dosi, la macchina vaccinale sta funzionando. Sabato arriveranno 103mila dosi di AstraZeneca, e nel fine settimana 38mila di Moderna. Se noi abbiamo carbone da buttare nella caldaia, riusciamo a fare un bel lavoro». L'organizzazione c'è e funziona, il nuovo portale unico anche. Il problema vero sta sempre nella fornitura di dosi, che hanno bloccato il nuovo sistema di prenotazione proprio nel giorno inaugurale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rt a 1,12 in Veneto e incidenza in calo. Zaia: «Spero nella zona arancione»

VeneziaToday è in caricamento