rotate-mobile
Cronaca

Zaia tira dritto sulla gara per i treni: "Segnalateci tutti i disservizi"

La Regione, secondo il titolare di palazzo Balbi, si sta concentrando sul capitolato della gara d'appalto: "Aperta a tutte le compagnie europee"

"Spero che la gara per la gestione del servizio di trasporto ferroviario regionale possa essere fatta entro il 2014, con la possibilità di qualche mese di proroga, e stiamo lavorando per il crono programma che pensiamo di aver pronto per la prossima settimana. Ma voglio chiarire che non vogliamo fare nessuna battaglia contro nessuno: non ci interessa fare guerre, ma solo il servizio e che i pendolari non abbiano più problemi".

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha fatto così il punto sulla dibattuta vicenda del trasporto ferroviario regionale, sul contratto di servizio che scade il prossimo 31 dicembre, confermando la "massima attenzione" e di essere "assolutamente sul pezzo". "Stiamo raccogliendo dal 15 dicembre in poi - ha aggiunto - tutte le contestazioni e invito chiunque a inviare le proprie segnalazioni, per poter redigere una raccolta puntuale da portare al comitato paritetico. Prima di pensare alla gara - ha proseguito Zaia - ci concentriamo sul capitolato, perché vogliamo treni puntuali, non sovraffollati, puliti e confortevoli, prevedendo sanzioni pesanti in caso di disservizi: magari nessuno deciderà di partecipare alla gara, ma finché non si verificheranno queste condizioni dal primo all'ultimo treno, porteremo avanti la battaglia giorno dopo giorno, perché la priorità è quella che i pendolari abbiano un servizio degno di questo nome".

La gara, ha poi chiarito il presidente, sarà europea. "E non saremo quindi noi - ha sottolineato - a scegliere il vincitore: a noi spetta solo fare un bel capitolato". Esclusa dunque una proposta lombarda ("al momento non c'è alcuna proposta, anche se è naturale pensare di mettere insieme i sevizi"), mentre Zaia riserva una frecciata al Governo: "Trenitalia è al 100% di Ferrovie dello Stato, che, a sua volta è al 100% del Ministero dell'Economia. La politica del cucù non prende più: è bello parlare di Frecciarossa, ma qui non esiste, come non esiste l'alta velocità. Il Governo può dunque tranquillamente intervenire anche sui regionali. E se avesse il coraggio di legiferare per rendere più toniche le gare, queste avrebbero maggior appeal internazionale". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia tira dritto sulla gara per i treni: "Segnalateci tutti i disservizi"

VeneziaToday è in caricamento