rotate-mobile
Cronaca

Zaia: «Penso che il bollettino di venerdì sarà da zona gialla»

Le terapie intensive della Regione sono occupate per il 12,8% e l'area medica è appesa a un filo

«Siamo appesi al dato di occupazione dell'area medica, penso che il bollettino di venerdì sarà da zona gialla». Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso di un punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera.

Il governatore ha spiegato che il Veneto si trova in una tipica fase acuta, «e a breve non vi è sentore di un'inversione di tendenza. I dati - ha spiegato - ci dicono che il tasso di occupazione delle terapie intensive è del 12,8% e l'incidenza dei contagi è già da zona gialla. L'infezione sta correndo, ma l'incidenza sui tamponi è del 4,50%. Siamo la decima regione con maggiore incidenza, la prima sono le Marche con il 9,23%».

«A oggi, - ha rassicurato Zaia - non abbiamo proiezioni di zona rossa. Se il problema è quello delle vacanze natalizie, prenotate senza problemi. Il Natale sarà giallo - ha continuato - e così sarà anche Capodanno. Se poi continua a crescere sarà arancione. Al momento non c'è nessuna previsione del genere, ma bisogna lavorare tutti con attenzione e prevenzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: «Penso che il bollettino di venerdì sarà da zona gialla»

VeneziaToday è in caricamento