rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parametri buoni, Zaia: «Al 99,9% saremo in zona gialla anche settimana prossima»

Il governatore ha spiegato che gli effetti sul fronte sanitario di riaperture e ripresa delle scuole dovranno essere valutati nelle prossime settimane

«Sono le giornate iniziali di questa zona gialla che fino a qualche tempo fa sembrava un miraggio. Al 99,9% i parametri ci dicono che saremo riconfermati nella stessa fascia anche la prossima settimana. Quando vedremo un incremento di più giorni sul fronte dei ricoveri significa che l'infezione sta ripartendo, ma vedremo gli effetti di riaperture e ripresa della scuola in presenza solo nelle prossime settimane». Con queste parole il presidente della Regione Luca Zaia ha aperto oggi il consueto punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera.

La conferenza stampa è stata anche l'occasione per il dottor Luciano Flor di dare uno spaccato sulla situazione epidemiologica in Veneto. «L'andamento della pandemia - ha spiegato in è stabile in discesa da inizio anno. I ricoverati in terapia intensiva sono dimezzati ma non sono spariti. Stiamo pensando di riprendere nei prossimi giorni i ricoveri di area medica e chirurgica (non oncologica) interrotti a causa del Covid». Nei prossimi giorni, quindi, potrebbero riprendere anche gli interventi che prevedono un ricovero in rianimazione. Flor ha anche spiegato che «i malati oncologici e i trapiantati nei nostri ospedali verranno inseriti il prima possibile nel piano vaccinale. Sono 20mila in Veneto, - ha concluso - e deciderà la Regione quando iniziare le vaccinazioni».

Il governatore ha quindi fatto il punto sulla situazione vaccini, spiegando che nei giorni scorsi ha avuto alcune interlocuzioni per capire se sia o meno possibile per la Regione acquistare in modo legale il siero per altre vie che non siano quelle "ufficiali". Ha spiegato che potrebbero esserci delle piste, ma il legislatore dovrà prima esprimersi se sia o meno possibile procedere in tal senso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parametri buoni, Zaia: «Al 99,9% saremo in zona gialla anche settimana prossima»

VeneziaToday è in caricamento