rotate-mobile
Cronaca

Il Veneto resta in zona bianca, Zaia: «Ma il trend di contagi è in costante crescita»

L'appello del governatore è di mantenere alta la guardia e vaccinarsi

«Il Veneto continua ad essere zona bianca ma la situazione delineata dal report quotidiano richiede una riflessione importante». Lo ha spiegato oggi il presidente della Regione, Luca Zaia. Come riportato nel bollettino di oggi, infatti, i nuovi contagi tornano a supere quota 2 mila, con l'incidenza di 226,1 casi ogni 100 mila abitanti (213 per il territorio veneziano).

L'invito alla vaccinazione

Sul fronte ospedaliero, l'occupazione dei posti letto è al 7% in terapia intensiva e al 6% per l'area medica. In questo senso, per Zaia, «l'impatto delle vaccinazioni sta garantendo la tenuta sul fronte del numero dei pazienti ricoverati, ma la cosa certa è che siamo di fronte ad un lento e inesorabile incremento del contagio con proiezioni importanti rispetto alla crescita». Per questo per il governatore è indispensabile mantenere alta la guardia, e quindi «il rispetto delle regole, l’uso della mascherina, soprattutto in condizioni di assembramento, - ha aggiunto - e dobbiamo continuare a impegnarci in un grande lavoro di squadra. Ovviamente, non viene meno l’invito alla vaccinazione con la terza dose per chi ha già maturato i requisiti, come tutti coloro che hanno più di quarant’anni e si sono sottoposti alla seconda dose da più di 5 mesi».

Zaia lancia l'appello: «Non escludete la possibilità di vaccinarvi, secondo le indicazioni della comunità scientifica, con le prime dosi che quotidianamente continuano a essere inoculate. Qualora un cittadino abbia dubbi sul vaccino o sulla profilassi - ha concluso - si rivolga al suo medico curante che, da esperto, potrà dare ogni indicazione utile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Veneto resta in zona bianca, Zaia: «Ma il trend di contagi è in costante crescita»

VeneziaToday è in caricamento