rotate-mobile
Cronaca

Veneto tra zona gialla e arancione, Zaia: «L'Rt è in costante discesa»

L'Rt pesato sui 14 giorni è passato da 1,11 (di venerdì scorso) a 1,01; quello settimanale basato sui positivi sintomatici a 0,92

In Veneto l'Rt relativo ai positivi sintomatici al coronavirus è sceso a 0,92 (su base settimanale), quello "aggiustato", più stabile e pesato su 14 giorni, invece, è sceso da 1,11 di venerdì scorso a 1,01. I dati sono stati riferiti oggi in conferenza stampa dalla sede della protezione civile di Marghera dal presidente della Regione Luca Zaia e dalla dottoressa Francesca Russo, responsabile del servizio regionale di prevenzione.

Veneto giallo o arancione? Oggi la decisione

Saranno anche questi i dati contenuti nel report settimanale dell'Iss (Istituto superiore di sanità) sulla base dei quali il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in giornata le nuove ordinanze. Per sapere se il Veneto rimarrà in area gialla o passerà temporaneamente in arancione, bisognerà attendere le decisioni ministeriali attese per il tardo pomeriggio. Intanto Zaia ha sottolineato che stando così i dati «dovremmo rimanere in zona gialla».

La dottoressa Russo ha spiegato che questa mattina ha inviato una nota ufficiale all'Iss per richiedere che vengano usate in tutte le Regioni le stesse modalità di valutazione dei tamponi, testando quindi anche i contatti delle persone positive e includendo i test nelle scuole. Questa modalità, infatti, ad oggi è utilizzata solo da poche altre Regioni oltre al Veneto. «Chiediamo - ha detto - che nel bollettino nazionale vengano inseriti numero di tamponi molecolari, rapidi e anche se i casi sono risultati positivi solo a un test o ad entrambi».

Coronavirus: i numeri di oggi in Veneto

Intanto il bollettino coronavirus di Azienda Zero di oggi (dato riferito alle 8) conferma il trend in salita dei casi di positività al Sars-Cov-2 (assieme ai tamponi effettuati): si registrano 2.075 nuovi casi di contagio in Veneto, 210 in provincia di Venezia. In Regione il numero ha toccato quota 85.093 (ieri sera erano 83.927). Rispetto alle 17 di giovedì si registrano 26 decessi in Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto tra zona gialla e arancione, Zaia: «L'Rt è in costante discesa»

VeneziaToday è in caricamento