rotate-mobile
Cronaca

Venezia post-apocalittica nel "giorno" del Carnevale: centinaia di zombie tra le calli

La terza edizione della zombie walk è cominciata alle 15, da San Basilio, per poi snodarsi per il centro storico. Grande l'affluenza degli appassionati, provenienti da tutta Italia

La manifestazione è iniziata nel pomeriggio di venerdì, a San Basilio, con un workshop dimostrativo curato da artisti degli effetti speciali provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Russia, che hanno creato i propri personaggi di fronte ad una folla di curiosi e appassionati, mostrando le tecniche di trucco cinematografico. Ma è alla 15 di sabato che la Zombie Walk Venezia è entrata nel vivo, con centinaia di morti viventi che hanno invaso la città di lagunare, camminando in modo stentato e macchinoso tra ponti, calli e campi.

La terza edizione della manifestazione, rientrata all'ultimo minuto tra gli eventi collaterali della kermesse lagunare, è stata, per così dire, incidentata. A differenza dei due precedenti appuntamenti, infatti, non hanno partecipato i cacciatori, che negli anni passati, muniti di pistole e fucili dovevano cercare di arginare l'invasione dei "trasformati". Le polemiche per questo deficit, nei giorni scorsi, specie tra gli appassionati, non sono mancate, ma la rivisitazione del format si è resa necessaria per le norme anti-terrorismo in essere sul territorio italiano, ed in particolare in città d'arte come Venezia. Che vede già un maggior dispiegamento di forze dell'ordine sul campo durante tutta la festa carnascialesca.

L'affluenza di appassionati di horror, zombie e oltretomba non è comunque mancata, con centinaia di persone truccate, con vesti lacere, finti squarci e tumefazioni varie, che sono transitate per il centro storico della città, passando per il Ponte dell'Accademia, Santo Stefano, Campo Manin e il Ponte di Rialto. Si è trattato di un momento di grande aggregazione, specialmente giovanile, che ormai è diventato una tradizione consolidata in laguna. Al termine della walk sono state premiati, come di consueto, il miglior trucco, il miglior splatter, il miglior costume e la miglior interpretazione.

Di seguito i premiati per categoria:
Premio miglior trucco Giorgio Galletti (Zombie Surfista)
Miglior Costume Josef Rarach (Repubblica Ceca)
Miglior Interpretazione Renato Cavallari (Clown Zombie)
Miglior Splatter Rocco Maiorini (Zombie Elettricista)
Miglior Gruppo Steampunk (di "Steampunk Nordest")
Premio junior De Pretto Elena (dama storica 12 anni)

Video di Mimo Meidany Photography

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia post-apocalittica nel "giorno" del Carnevale: centinaia di zombie tra le calli

VeneziaToday è in caricamento