rotate-mobile
Cronaca

Tutta Italia in zona rossa a Pasqua: lockdown dal 3 al 5 aprile

La stretta decisa dal Governo per arginare il contagio. Nei giorni di festa è consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni

Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta, per arginare l'aumento dei contagi e dei ricoveri ospedalieri. È la posizione ufficiale del Governo emersa durante la riunione di oggi con Regioni ed enti locali. Le nuove restrizioni anti covid, invece, saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile: il nuovo decreto legge sarà approvato oggi dal Consiglio dei ministri e sostituirà il Dpcm entrato in vigore solo pochi giorni fa, il 2 marzo. Lo riporta Today.

Pasqua in lockdown: 3, 4 e 5 aprile tutta Italia in zona rossa

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile, per le festività di Pasqua, «disponiamo una zona rossa di carattere nazionale, naturalmente eccetto le regioni in zona bianca». Questa una delle proposte di nuove misure restrittive che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha presentato alle Regioni. Dal presidente della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini arriva un "giudizio positivo" sul decreto legge che il governo si appresta a varare, «anche perché permette a noi presidenti di prendere misure provinciali. Il virus si sta espandendo, misure restrittive oggi per salvare l'estate - avrebbe detto il governatore dell'Emilia Romagna secondo fonti che assistono alla riunione. Prima le facciamo meglio è. Occorrono massima cautela e prudenza».

Un'altra novità è che nel decreto legge del Governo Draghi scenderà la soglia dell'indice di contagio Rt per entrare in zona rossa da 1,50 a 1,25. Ma cambierà anche altro: «Nelle prossime settimane, dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione. Si rende più tempestivo l'ingresso in area rossa: tutte le Regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250/100mila verranno inserite nell'area con le misure più severe attraverso lo strumento delle ordinanze del ministro della Salute», ha detto Speranza durante l'incontro con le Regioni.

Pasqua in zona rossa ma consentita una visita

«Nei giorni 3, 4 e 5 aprile (comprese quindi Pasqua e Pasquetta), sull'intero territorio nazionale, ad eccezione delle regioni i cui territori si collocano in zona bianca, si applicano le misure stabilite» per la zona rossa. «Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni». È quanto prevede la bozza di decreto legge del Governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutta Italia in zona rossa a Pasqua: lockdown dal 3 al 5 aprile

VeneziaToday è in caricamento