rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Corso del Popolo

Ztl spente e tariffe "abbassate" dei park: il Comune decide di continuare anche nel 2017

Pubblicate le ordinanze con cui si continuano le sperimentazioni in atto. Nei weekend telecamere off e costi degli stalli blu abbassati rispetto all'amministrazione Zappalorto

Ora è arrivata l'ufficialità. L'ordinanza con cui si istituiva lo stop alle ztl delcentro mestrino durante i weekend e i giorni festivi è stata prorogata fino alla fine 2017. Una misura confermata, e dal carattere sperimentale, che fa il paio con le tariffe degli stalli blu dal costo abbassato rispetto a quanto deciso dall'allora amministrazione Zappalorto.

"La sperimentazione ha determinato un limitato incremento di traffico, che non ha generato criticità sotto il profilo della congestione veicolare e sotto quello della sicurezza della circolazione - si legge nell'ordinanza - anche in regime di sospensione delle zone a traffico limitato, nel periodo del fine settimana si registra comunque una diminuzione dei volumi del traffico urbano rispetto ai giorni feriali infrasettimanali. Pertanto risulta opportuno mantenere la sospensione per un periodo più lungo, in modo da verificare se le disposizioni che limitano la circolazione dei veicoli nel centro cittadino siano effettivamente superflue".

Per questo motivo è stato deciso di continuare la sperimentazione di altri 12 mesi. Durante i fine settimana quindi si potrà circolare liberamente in via Cappuccina, via Garibaldi, via Torre Belfredo e via Colombo. Stando a una seconda ordinanza, anche le tariffe degli stalli si manterranno "calmierate". Nelle zone più "centrali" si spenderanno 1,2 l'ora (il commissario Zappalorto aveva alzato a 2 euro la tariffa ogni 60 minuti). Laddove nel 2015 si pagavano 1,5 e 1 euro, si continueranno a pagare 80 centesimi. Anche al Lido rimarranno in vigore le tariffe attuali, senza aumenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl spente e tariffe "abbassate" dei park: il Comune decide di continuare anche nel 2017

VeneziaToday è in caricamento