rotate-mobile
Economia

Indici in crescita sulla qualità della vita a Venezia: "Siamo e restiamo virtuosi"

La presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto, commenta i risultati del sondaggio su Italia Oggi: percezione di benessere in aumento riguardo a lavoro, economia e ambiente.

"E’ con interesse e soddisfazione che commento il sondaggio pubblicato dal quotidiano economico Italia Oggi. Un sondaggio che arriva alla fine di un tormentato 2012, dopo una campagna di denigrazione del ruolo e dell’immagine dell’ente provinciale: dalla proposta di abolizione delle Provincie per decreto, all’eliminazione delle giunte a partire da gennaio 2013". Inizia così il messaggio che la presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariottto, scrive nelle ultime battute dell'anno per analizzare la percezione dei cittadini sulla qualità di vita in tutta la provincia lagunare.

Continua Zaccariotto: "Ricordo che negli ultimi due anni la Provincia di Venezia che amministro dal luglio 2009 ha subito pesanti tagli dei trasferimenti dallo Stato, ma nonostante questa scure siamo ancora un ente virtuoso. Chiudiamo il 2012 rispettando il patto di stabilità, con il livello d’indebitamento più basso del Veneto - di mezzo punto oltre gli obiettivi posti dall’Unione europea - e riuscendo a pagare tutti i fornitori entro 39 giorni, con l’obiettivo nel nuovo anno di abbassare ulteriormente i tempi a 26 giorni".

Il "benessere" nel Veneziano partirebbe, innanzitutto, dalla vera e propria tragedia dell'anno che sta finendo. Spiega Zaccariotto: "In primis, il lavoro: i risultati che emergono ci ricordano il dramma di una crisi che non è più emergenza, bensì problema strutturale. Nel nostro territorio questa crisi partita nel 2008 ha bruciato 15mila posti di lavoro, eppure abbiamo fatto la nostra parte, ricollocando nel ciclo produttivo oltre 500 persone, forse una goccia nell’ oceano, ma che ci ha permesso per la voce Occupazione di salire al 49esimo posto, dal 54esimo del 2011; e siamo saliti dal 43esimo al 25esimo posto anche nel rapporto Affari-Lavoro, e c’è un netto miglioramento, conquistando una posizione fra le top ten della classifica, sul rapporto fra Territorio e Imprese, dal 35esimo al nono posto. Considero positiva anche la 22esima posizione in Italia per quanto riguarda il rapporto Banche-Imprese, un buon segnale per  i nostri imprenditori che trovano ancora difficoltà per l’accesso al credito a causa della chiusura delle banche nei loro confronti".

Altri punti di competenza della Provincia: l’ambiente e i trasporti. "Abbiamo investito molto sul recupero e conservazione della qualità ambientale - spiega Zaccariotto - siglando il patto dei sindaci e il protocollo europeo del 202020, con lo scopo di ridurre del 20 percento le emissioni nocive nell’ambiente e di aumentare del 20 percento l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili. Questa strategia ci ha consentito di guadagnare in un anno tre posizioni, dalla 20esima alla 17esima. In particolare, risultano virtuosi nella nostra provincia la presenza di parchi e verde pubblico, e il rapporto fra cittadini, numero di vetture e di moto in circolazione, dove siamo in prima e quarta posizione a livello nazionale. Questo grazie anche alla realizzazione di nuove piste ciclabili, e agli incentivi assegnati da questa Provincia per l’acquisto di biciclette: da 100 a 525 euro per le bici a pedalata assistita, quando si abbina l’acquisto alla rottamazione di un ciclomotore. Inizialmente rivolta ai dipendenti provinciali, l’idea è oggi estesa a tutti i residenti della provincia. Infine, lo segnalo come cittadina e non solo come presidente, siamo primi a livello nazionale anche per la qualità e l’utilizzo dei trasporti pubblici, con il crescente impiego di mezzi e veicoli ibridi o interamente elettrici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indici in crescita sulla qualità della vita a Venezia: "Siamo e restiamo virtuosi"

VeneziaToday è in caricamento