rotate-mobile
Economia

Bilancio 2018: la Camera di commercio sorride dopo la vendita della sede in laguna

L'alienazione ha permesso all'Ente di presentare un rendiconto in attivo. Il presidente Fadalto: "Mettiamo 1 milione di euro in più per aiutare le imprese del territorio"

Un anno caratterizzato soprattutto dalla vendita della storica sede veneziana, ma anche da un bilancio che grazie a questa operazione ha chiuso in attivo e ha permesso di stanziare 1 milione di euro circa in più a favore delle imprese e del territorio. Venerdì è stato il momento per la Camera di commercio di approvare il rendiconto preventivo 2018, con un impegno economico di circa 5 milioni di euro a favore delle imprese e del sistema economico del territorio delta lagunare.

"1 milione di euro in più rispetto al 2017"

“Nonostante la drastica riduzione delle risorse economiche, - dichiara il presidente Giuseppe Fedalto - siamo riusciti a stanziare circa 1 milione in più rispetto agli interventi promozionali del 2017. Questo è stato possibile anche grazie alla dismissione della sede di piazza San Marco a Venezia”. Saranno cinque gli obiettivi primari che faranno da guida alla distribuzione delle risorse: in primis il sostegno alla digitalizzazione dei processi aziendali, compreso l'ammodernamento tecnologico, in secondo luogo spingere per politiche di internazionalizzazione, dopodiché promuovere l'alternanza scuola lavoro e l'orientamento alle professioni, infine, incrementare l'attrattività del territorio e la competitività del sistema imprese attraverso la rigenerazione urbana, la sostenibilità ambientale, il marketing, la cultura e il turismo). Senza dimenticare l'obiettivo di supportare le imprese nella capacità di comprensione degli scenari che regala il presente e che proporrà il futuro.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2018: la Camera di commercio sorride dopo la vendita della sede in laguna

VeneziaToday è in caricamento