rotate-mobile
Economia

Ca' Foscari sul podio delle università italiane dietro a Torino e Milano

Il ministero dell'Istruzione ha stilato la classifica in base all'entità della quota premiale di trasferimenti statali rispetto allo stanziamento ordinario. In vetta alla graduatoria i due politecnici

Cà Foscari di nuovo sul podio delle migliori università italiane, secondo la classifica del ministero dell'Istruzione per l'assegnazione del Fondo di finanziamento ordinario (FFO). E questo per il terzo anno consecutivo.

L'ateneo veneziano infatti è al terzo posto, alle spalle dei politecnici di Torino e Milano, nella speciale graduatoria che monitora le "performance" delle università italiane e attraverso la quale il Miur distribuisce i propri finanziamenti.

Nella sostanza è la prima iniversità d'Italia. In termini assoluti Cà Foscari riceve "in premio" 11 milioni 563mila 907 euro che rappresentano il 16,34 per cento dell'intero stanziamento trasferito all'ateneo, che è complessivamente di 70 milioni 753mila 569 euro. Ed è proprio questa incidenza percentuale a "contare" per il Ministero che stende la classifica mettendo in fila gli atenei in base a quanto elevata é in percentuale la quota premiale rispetto allo stanziamento ordinario fatto in base invece alla spesa storica.

"E' un'evidente soddisfazione per Cà Foscari trovarsi ancora una volta ai vertici della classifica italiana - sottolinea il rettore Carlo Carraro - E' il riconoscimento una volta di più delle elevate performance che l'ateneo in questi anni ha raggiunto". Per costruire questa classifica e distribuire la quota premiale, il Miur monitora la didattica offerta e i risultati che vengono ottenuti in base a questa didattica e naturalmente la ricerca.

"Essere alle spalle solo di istituzioni come i due Politecnici - aggiunge - è motivo di ancora maggior vanto dal momento che si tratta di atenei che riescono attraverso consulenze e brevetti a ottenere risorse che sono precluse alle altre università". (Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Foscari sul podio delle università italiane dietro a Torino e Milano

VeneziaToday è in caricamento