menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ca' Foscari sul podio delle università italiane dietro a Torino e Milano

Il ministero dell'Istruzione ha stilato la classifica in base all'entità della quota premiale di trasferimenti statali rispetto allo stanziamento ordinario. In vetta alla graduatoria i due politecnici

Cà Foscari di nuovo sul podio delle migliori università italiane, secondo la classifica del ministero dell'Istruzione per l'assegnazione del Fondo di finanziamento ordinario (FFO). E questo per il terzo anno consecutivo.

L'ateneo veneziano infatti è al terzo posto, alle spalle dei politecnici di Torino e Milano, nella speciale graduatoria che monitora le "performance" delle università italiane e attraverso la quale il Miur distribuisce i propri finanziamenti.

Nella sostanza è la prima iniversità d'Italia. In termini assoluti Cà Foscari riceve "in premio" 11 milioni 563mila 907 euro che rappresentano il 16,34 per cento dell'intero stanziamento trasferito all'ateneo, che è complessivamente di 70 milioni 753mila 569 euro. Ed è proprio questa incidenza percentuale a "contare" per il Ministero che stende la classifica mettendo in fila gli atenei in base a quanto elevata é in percentuale la quota premiale rispetto allo stanziamento ordinario fatto in base invece alla spesa storica.

"E' un'evidente soddisfazione per Cà Foscari trovarsi ancora una volta ai vertici della classifica italiana - sottolinea il rettore Carlo Carraro - E' il riconoscimento una volta di più delle elevate performance che l'ateneo in questi anni ha raggiunto". Per costruire questa classifica e distribuire la quota premiale, il Miur monitora la didattica offerta e i risultati che vengono ottenuti in base a questa didattica e naturalmente la ricerca.

"Essere alle spalle solo di istituzioni come i due Politecnici - aggiunge - è motivo di ancora maggior vanto dal momento che si tratta di atenei che riescono attraverso consulenze e brevetti a ottenere risorse che sono precluse alle altre università". (Ansa)
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

L'isola di Santa Maria delle Grazie può uscire dall'abbandono

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento