rotate-mobile
Economia Dorsoduro / Sestiere Dorsoduro, 1408

Il Consiglio di Stato dà ragione al Porto, la gestione rimarrà in laguna

La sentenza stabilisce che i suoi servizi devono essere gestiti atraverso un'intesa tra Capitaneria e Autorità portuale. Il ministero delle Infrastrutture rimane fuori

Il Consiglio di Stato conferma il diritto dell'Autorità portuale e Autorità marittima di  Venezia ad amministrare autonomamente i servizi tecnico nautici e l'operatività portuale. A stabilirlo la sentenza del 13 dicembre scorso con la quale il Consiglio di Stato ha affidato l'organizzazione e la disciplina dei servizi tecnico nautici all'intesa fra l'Autorità portuale e la Capitaneria di porto, responsabile quest'ultima della sicurezza della navigazione, assegnando al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una competenza da esercitare nella sola ipotesi di mancato raggiungimento dell'intesa stessa.

La sentenza, che conferma quanto già stabilito dalla sentenza del Tar del Veneto il 15 giugno 2010, consente quindi una migliore organizzazione dei servizi tecnico nautici nel porto di Venezia con l'obiettivo di aumentare la competitività dei operazioni portuali e quindi attrarre più traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio di Stato dà ragione al Porto, la gestione rimarrà in laguna

VeneziaToday è in caricamento