rotate-mobile
Economia

Consumo d'acqua del rubinetto: al Triveneto la medaglia d'oro d'italia

Acqua Italia (Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie), presenta i dati della nuova ricerca CRA 2012 relativa alla “propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, nel Triveneto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

AQUA ITALIA da sempre è impegnata a promuovere una "cultura dell'acqua" consapevole e, proprio in quest'ottica, dal 2006 svolge periodicamente una fotografia del consumo dell'acqua del sindaco nel Triveneto. Dalla ricerca CRA 2012 è emerso che ben l'88% dichiara di bere acqua del rubinetto, trattata e non, guadagnando così il primo posto tra le regioni virtuose d'Italia.

Il 68% degli intervistati dichiara di bere l'acqua del sindaco sempre o quasi mentre il 16,3% la beve occasionalmente e il 3,7% la beve raramente. I principali motivi per cui preferiscono l'acqua a km zero sono la bontà (40,1%) seguita dal minor costo (29,5%) e dalla comodità (28,7%).

In particolare poi, il 27% degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell'acqua nella propria abitazione. La tipologia più amata è la caraffa filtrante, scelta dal 19,3% degli intervistati seguita con gran distacco dall'osmosi inversa che conquista il 4,1% delle preferenze e dai sistemi di refrigerazione o gasatura che si attestano al 2,9%. Nel dettaglio, il 57,3% di chi possiede un sistema di affinaggio dell'acqua ha sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica e solo il 6,5% non conosceva l'esistenza di questa opportunità.

Infine, si è indagato sul fenomeno dei Chioschi dell'Acqua, l'evoluzione delle antiche fontanelle che oggi erogano, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe (qualora lo proponesse il comune di riferimento) il servizio il 47,9% degli intervistati mentre tra i residenti in comuni che non hanno proposto il servizio, il 17,5% in caso di attivazione non aderirebbe ugualmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo d'acqua del rubinetto: al Triveneto la medaglia d'oro d'italia

VeneziaToday è in caricamento