rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Cannaregio / San Giobbe

Gli "stati generali" della Finanza per la prima volta sono in laguna

Dal 2 al 4 luglio nella sede di San Giobbe di Ca' Foscari il World Finance Conference. Oltre 500 economisti attesi. Una novità a livello nazionale

Venezia si appresta ad ospitare la più grande edizione della World Finance Conference, che riunirà oltre 500 studiosi ed esperti di finanza, provenienti da tutto il mondo per discutere risultati e prospettive di ricerca. La conferenza, giunta alla quinta edizione, si svolge per la prima volta in Italia. Organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia, si terrà dal 2 al 4 luglio nel Campus economico di San Giobbe.

Ad aprire i lavori alle 9.30 di mercoledì 2 luglio sarà Giorgio Stefano Bertinetti, direttore del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari. Gli speaker principali saranno Julian Franks, direttore del Centre of Corporate Governance alla London Business School, e Raman Uppal, professore di Finanza alla francese Edhec Business School.

Si parlerà tra l’altro di investimenti e asset, spread e crisi, finanza aziendale e internazionale, regole, rischio, organizzazioni. Nel corso della tre-giorni veneziana, dunque, il mondo della finanza sarà esplorato in tutti i suoi aspetti attraverso le 148 sessioni che compongono il programma, curato da Guido Max Mantovani, docente di finanza aziendale a Ca’ Foscari e dean della Ca’ Foscari Challenge School.

A rappresentare la ricerca cafoscarina, nel corso della conferenza interverranno anche Loriana Pelizzon, docente di Economia dei mercati e investimenti finanziari, sul ruolo delle connessioni tra gli attori nel mercato finanziario nel propagarsi delle crisi, ed i ricercatori post-doc Elisabetta Basilico e Mattia Mestroni con un focus sulla finanza aziendale nel network imprenditoriale del Nordest italiano legato al progetto Rating Integrato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli "stati generali" della Finanza per la prima volta sono in laguna

VeneziaToday è in caricamento