Nuovi corsi dell'Its Meccatronico a Vicenza e Treviso: iscrizioni aperte

I nuovi corsi professionalizzanti si svolgeranno a Vicenza e Treviso. Le figure professionali previste sono quelle di "Tecnico Superiore per l'Automazione e i sistemi meccatronici" e di "Tecnico Superiore per l'Innovazione di processi e prodotti meccanici". I corsi sono rivolti a diplomati di scuola media superiore

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

E' stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per l'ammissione ai corsi 2012-14 della fondazione ITS Meccatronico di Vicenza. Le iscrizioni sono aperte dal 2 maggio al 10 luglio 2012.


Al fine di diffondere la propria offerta sul territorio regionale veneto, esigenza particolarmente sentita data l'attuale situazione occupazionale, la Fondazione ITS Meccatronico ha deciso di istituire per il biennio 2012-14 due corsi: il primo presso la sede di Vicenza ed il secondo a Treviso.
I corsi riguardano le figure di "TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI" e di TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI" e si svolgeranno rispettivamente a Vicenza nella sede della Fondazione presso l'ITIS Rossi e a Treviso presso l'ITIS Fermi, con prova selezione a luglio ed inizio delle lezioni a fine settembre.


Gli Istituti Tecnici Superiori ITS sono scuole speciali di tecnologia che attraverso corsi biennali professionalizzanti formano tecnici specializzati in collaborazione con il mondo dell'impresa. I corsi sono rivolti a diplomati di scuola media superiore e prevedono una formazione attuata attraverso metodologie didattiche innovative configurate sul modello di realtà europee già funzionanti da decenni quali le Fachschulen tedesche, SUPSI svizzere, le University of Applied Sciences olandesi e le BTS francesi. Al termine dei corsi, a seguito di un esame di stato, viene rilasciato un diploma statale di TECNICO SUPERIORE corrispondente al 5^ livello EQF (European Qualification Framework).


Circa il 50% delle 2000 ore previste viene svolto in azienda su progetti concordati mentre la rimanente parte di formazione utilizza principalmente didattiche laboratoriali, team working e simulazione di casi. Almeno il 50 % dei docenti appartiene al mondo dell'impresa ed inoltre parte delle attività sono svolte in lingua inglese.


L'ITS Meccatronico di Vicenza è una delle 59 fondazioni che, costituite ai sensi del DPCM 25/01/2008 in Italia, hanno iniziato le loro attività lo scorso anno. Le varie fondazioni sono suddivise per aree tecnologiche e ambiti operativi a seconda delle tematiche affrontate.


Elemento assolutamente innovativo e determinante è la presenza del mondo dell'impresa che oltre a partecipare a pieno titolo agli organi statutari assieme alle scuole statali, all'Università di Padova, agli enti locali ed ai centri di formazione professionale, contribuisce in modo determinante alla progettazione ed alla realizzazione dei corsi. La presenza tra i soci fondatori di Confindustria Vicenza oltre che il contributo e la partecipazione al progetto di numerose aziende di successo del territorio indica la piena condivisione degli obiettivi nell'ottica di una sempre più fattiva integrazione tra mondo della formazione e realtà produttiva.


Il corso 2011-13 per TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI, attualmente in fase di svolgimento, e' iniziato, primo in Italia, lo scorso 26 settembre ed attualmente sta completando il primo anno di attività. Ai 24 allievi impegnati al termine del primo anno, sarà data la possibilità di estendere il tirocinio formativo in azienda durante tutta l'estate, per poi riprendere l'alternanza di lezioni e project work a partire da settembre.


Le selezioni per i nuovi corsi si terranno a Vicenza nei giorni 12-13-14 luglio, appena dopo il termine dell'esame di stato della scuola media superiore. Il bando per l'iscrizione ed ogni informazione relativa sono reperibili sul sito web della Fondazione.
La proposta è rivolta non solo ai diplomati degli istituti tecnici e professionali, ma anche a giovani con diploma maturità liceale che volessero formarsi in campo tecnico.


L 'iscrizione ai corsi ITS è un'ottima opportunità per coloro che non volendo affrontare gli studi universitari cercassero un inserimento nel mondo del lavoro attraverso un sistema formativo di eccellenza, senza ricorrere ad estenuanti ed a volte infruttuose e demotivanti ricerche di occupazio

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento