A Zelarino il primo seminario di esperti di edificio salubre

Il 24 maggio al Centro Cardinal Urbani di via Visinoni 4/C il Collegio dei geometri e geometri laureati di Venezia organizzerà il seminario "Abitare e Vivere"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

La sindrome dell'edificio malato si definisce come un insieme di segni e sintomi che vanno dall'irritazione di occhi, naso, gola, tosse secca, vertigini o nausea, alla secchezza della pelle, prurito, difficoltà a concentrarsi, sensibilità agli odori, infaticabilità, cefalea che si scatenano in relazione al soggiorno in determinati ambienti.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato che negli ultimi 40 anni sono stati costruiti edifici con materiali dannosi per la salute dell'uomo e vanno rimosse tutte le cause che possono arrecare pregiudizi allo stato fisico.

In fase di progettazione ex novo e di ristrutturazione i professionisti possono prevenire molte patologie ed evitare perfino il cancro al polmone, seguendo accorgimenti tecnici ed utilizzando materiali intelligenti.

I geometri italiani, stanno seguendo con interesse l'argomento trattato nei vari seminari che si tengono da più di un anno in tutta Italia presso i Collegi in collaborazione con l'Associazione Nazionale "Donne Geometra" con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati , tenuti dal prof. Dott. Nicola Fiotti, ricercatore di fama internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste (nella foto). Autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche, vincitore di premi per l'attività di ricerca post laurea, Fiotti ha acquisito negli anni una rilevante esperienza nelle tecniche di laboratorio relative alla Genetica e alla Medicina molecolare. Ha partecipato come relatore a numerosi Congressi Internazionali, della European Atherosclerosis Society; Meeting of the Antithrombotic Trialists Collaboration, International Symposium on Fibrinogen and Cardiovascular Disease, Congressi Mondiali della International Union of Angiology, e della società Lituana di Cardiologia. Svolge attività di revisore per importanti riviste scientifiche internazionali. Ha un trascorso come "Assistant Professor" presso il dipartimento di Chirurgia, della University of Nebraska Medical Center, a Omaha (USA) e attualmente è ricercatore nel settore scientifico disciplinare "malattie cardiovascolari".

L'obiettivo dei seminari è sensibilizzare il professionista tecnico, consentendogli di affrontare e risolvere i problemi derivanti dalla "sindrome dell'edificio malato", sia in fase di progettazione che di ristrutturazione. Intervenire su questi fronti "dovrebbe contribuire ad un rilevante aumento della produttività all'interno delle strutture, ad un miglioramento della qualità di vita, alla riduzione dell'assenteismo lavorativo, alla diminuzione delle patologie generate dall'edificio malato".

La partecipazione al Seminario è propedeutica al Corso dell' "Esperto in Edificio salubre"la nuova figura professionale in Italia, che aprirà sbocchi operativi nel settore. Saranno trattati anche i temi dell'incidenza sulle valutazioni e le responsabilità civili e penali in caso di presenza di vizi delle costruzioni e l'utilizzo di materiali non sani.

Giovedi 24 Maggio 2012 presso il Centro Cardinal Urbani - via Visinoni 4/C - Zelarino (Venezia), il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia organizzerà il seminario "Abitare e Vivere" - Sick Building Syndrome (Sindrome dell'Edificio Malato).

Per iscriversi è necessario contattare lae Segreteria del Collegio : sede@collegio.geometri.ve.it

Il Seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ed ai partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi.

All'evento possono partecipare i geometri (uomini e donne) di altri Collegi,così come previsto dal Regolamento della Formazione Continua e Obbligatoria.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento