rotate-mobile
Economia

Finanziamenti, ripartono i mutui ipotecari nel Veneziano: a beneficiarne i più giovani

I segnali di ripresa sono segnalati nel "Rapporto dati statistici notarili" relativo al primo semestre del 2017. A beneficiare dei finanziamenti la fascia tra i 18 e i 45 anni

Arriva dal settore dei finanziamenti con garanzia ipotecaria un nuovo segnale di ripresa economica. Lo sottolinea il "Rapporto dati statistici notarili relativo all’andamento di compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, società e imprese" relativo ai primi sei mesi del 2017.

Nuovi finanziamenti ai "più giovani"

Nello specifico, il 70% dei nuovi finanziamenti con garanzia ipotecaria su fabbricati sono stati erogati alle fasce di età più giovani, ossia dai 18 ai 45 anni. L’aumento complessivo di tale forma di finanziamento è stato del 2%: oltre il 70% del totale per un importo che non supera i 150mila euro, anche se l’incremento maggiore (di oltre il 10%) ha riguardato i grandi finanziamenti, quelli cioè per importi superiori ai 500mila euro.

Aumentano gli importi erogati dalle banche

Nello stesso periodo, le banche hanno elevato di circa il 9% gli importi erogati per nuovi finanziamenti, che sono stati per il 78% nuovi mutui ipotecari e per il 13,38% surroghe. Nei primi sei mesi dell’anno, infine, il rapporto segnala 401.432 compravendite di immobili, di cui quasi il 75% (300.929) hanno riguardato i fabbricati destinati ad abitazione e le relative pertinenze (box, cantine e posti auto).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti, ripartono i mutui ipotecari nel Veneziano: a beneficiarne i più giovani

VeneziaToday è in caricamento