rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Chioggia

Tempo di bilanci per Chioggia, il turismo nel 2013 ha tenuto botta

Apt, Asa e amministrazione locale presentano dati positivi. Importante si è rivelata anche la collaborazione tra le varie associazioni del territorio

Chioggia e Sottomarina tirano le somme della passata stagione turistica, e il risultato sembra essere incoraggiante. Mercoledì negli uffici dell’azienda di Promozione Turistica a Chioggia, il presidente dell’Apt, l’azienda di promozione turistica provinciale, Enrico Miotto ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dei dati sulle presenze turistiche a Chioggia e Sottomarina nel periodo gennaio-agosto 2013, e ha illustrato l’esito della sperimentazione e la collaborazione tra l’Apt della Provincia di Venezia e l’associazione Albergatori di Chioggia Sottomarina Lido. Alla conferenza hanno partecipato l’assessore al Turismo del Comune di Chioggia Silvia Vianello, il direttore generale Tullio Galfrè, il direttore Asa Paolo Dal Zotto e il presidente del Consorzio di Promozione Turistica “Con Chioggia Sì” Marco Camilletto Boscolo.

SOLO ITALIANI - Relativamente soddisfatto il presidente Apt Miotto, che ha dichiarato che quest'anno c'è stata una “sostanziale tenuta rispetto al 2012, anche se bisogna tenere conto che due anni fa c’era stato una flessione negativa. Il 2013 va considerata come la base di partenza per il rilancio futuro, Chioggia purtroppo a differenza delle altre realtà balneari vive soprattutto di turismo italiano. Mentre per le altre spiagge del litorale si registra il 65 per cento di stranieri e il resto italiani, a Chioggia questo dato è rovesciato. Un gap che tuttavia non va visto in modo negativo ma va valutata come un’occasione per il rilancio del turismo in quest’area investendo su determinate realtà e mercati turistici europei. Non dimentichiamo che Chioggia vanta l’importante opportunità di collocarsi tra le città d’arte come una 'piccola Venezia', in prospettiva dell’Expo 2015 quando arriveranno turisti internazionali in tutta l’area veneziana”.

L'UNIONE FA LA FORZA - Il direttore generale Apt Galfrè ha invece commentato positivamente la partnership tra le associazioni: “La collaborazione a Chioggia di Apt, con l’amministrazione comunale da un parte e con l’associazione albergatori di Sottomarina dall’altra, ha permesso di incrementare del 30 per cento i servizi al pubblico di informazione e accoglienza turistica, aprendo in forma permanente l’ufficio di Chioggia in centro storico grazie alla collaborazione con il Comune e raddoppiando gli orari al pubblico dell’ufficio Apt di Sottomarina da giugno a settembre. Il risultato è stato l’incremento del 25 per cento degli utenti. Questa sperimentazione di collaborazione può rappresentare un primo banco di prova per quelle sinergie pubblico-privato che la nuova legge sul turismo assegna alle destinazioni turistiche e alle loro organizzazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di bilanci per Chioggia, il turismo nel 2013 ha tenuto botta

VeneziaToday è in caricamento