menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anche agosto sorride a Jesolo: "Sarà un Ferragosto da tutto esaurito, meglio del 2015"

L'associazione albergatori esulta per numeri che non possono che indurre all'ottimismo gli addetti del settore: "Recuperiamo ciò che è andato perso a inizio stagione per il maltempo"

I dati parlano chiaro: sarà un Ferragosto da tutto esaurito. Non sensazioni o previsioni, ma dati concreti che arrivano dal H-Benchmark, l’innovativo sistema adottato dall’Aja per la rilevazione non solo quantitativa (tasso occupazione) ma anche qualitativa (indice di redditività per categoria) della presenza turistica nelle 24 ore successive al soggiorno dell’ospite. Ed i dati che si riferiscono al week-end che va dal 13 al 15 di agosto danno una indicazione quantomai positiva: viene, infatti, registrato un tasso di occupazione complessiva pari a circa il 98%.

I dati, che si riferiscono alle strutture alberghiere, confermano che, considerando le prenotazioni dell’ultima ora, si andrà al “tutto esaurito”. “Il Beanchmark sta evidenziando quanto avevamo previsto a inizio mese – commenta il presidente Aja, Alessandro Rizzante – con un andamento positivo. Per quanto riguarda la tipologia delle prenotazioni, direi che l’italiano ha confermato la sua presenza, così come si è concretizzato l’aumento degli stranieri, con la fidelizzazione dell’ospite di lingua tedesca e l’arrivo dei nuovi segmenti di mercato dall’Est Europa (in particolare Romania, Ungheria, Polonia e Russia). Questo significa che anche ad agosto potremo superare i dati della passata stagione”.

Come già avvenuto per il mese di luglio, con l’aumento delle presenze pari al 5,2%. “Un andamento che, grazie anche agli eventi che caratterizzeranno la seconda parte dell’estate (dalle Frecce Tricolori al Lungomare delle Stelle con i Pooh, Miss Italia e le qualificazioni ai mondiali di Beach Soccer), ci potrà portare a recuperare quanto è andato perso nella prima parte, causa soprattutto alle condizioni avverse del meteo”. Per Rizzante “Sicuramente tutti i colleghi daranno il massimo per lasciare un ottimo ricordo della permanenza a Jesolo a tutti i loro e nostri ospiti, propedeutico per un ritorno anche per le prossime estati”. 

PARLA IL SINDACO ZOGGIA. "I dati che preannunciano un Ferragosto da tutto esaurito confermano come Jesolo mantenga sempre una importante attrazione per i turisti del nostro Paese, così come per gli stranieri - commenta il primo cittadino - Un'attrazione che ogni anno diventa, se possibile, ancora più forte grazie anche agli eventi e alle manifestazioni che l'amministrazione comunale organizza (il calendario di questo week-end di Ferragosto lo conferma), a una città accogliente, pulita e ordinata, come più volte evidenziato dai nostri stessi ospiti, e ad una ricettività che ha alzato ulteriormente l'asticella della qualità del servizio di accoglienza. Dati, insomma, che premiano il lavoro svolto e che continuiamo a svolgere anche per il bene del turismo e che rappresentano la più concreta delle risposte alle polemiche dei giorni scorsi. Ora attendiamo la grande festa di Ferragosto, con lo spettacolo pirotecnico che quest'anno sarà visibile da ogni posizione della spiaggia, grazie alla nuova collocazione dei fuochi. La tradizione sarà rispettata, ma con una grande novità che renderà l'appuntamento ancora più grandioso e memorabile. Lunedì 15 agosto la città celebra il Ferragosto 2016 con un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare, il più atteso dell’estate. Lo spettacolo verrá effettuato su quattro chiatte posizionate sullo spazio acqueo di fronte all'arenile di Piazza Brescia. Avrà inizio alle ore 23 per una durata di 30 minuti. Gli spettatori si potranno posizionare sull'intera spiaggia, in quanto sarà possibile avere una visibilità frontale dello spettacolo. E Ferragosto sarà ancora più memorabile".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento