rotate-mobile
Economia

Corrado Passera e la firma mancante: "Con Save accordo entro il 2012"

Il ministro per lo Sviluppo economico è intervenuto oggi sulla querelle riguardante l'assenza di un accordo sul contratto di programma per l'aeroporto Marco Polo: "I tempi verranno rispettati"

Dopo le proteste, le firme mancate e lo sciopero degli investimenti messo in pratica da Save, la società di gestione dell'aeroporto Marco Polo, è il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera a tentare di chiarire la querelle riguardante la firma mancante del contratto di programma con la società presieduta da Enrico Marchi:

 

"L'impegno del governo è di portare in porto entro il 2012, nel rispetto dei tempi, i contratti di programma", spiega. In questo modo lo scalo lagunare potrà adeguare le tariffe aeroportuali e avviare una serie di investimenti per potenziare la struttura. Il ministro lo ha spiegato in occasione della presentazione del Rapporto Enac 2012. "Per quanto riguarda gli aeroporti di Fiumicino e Venezia ci sono delle difficoltà, che abbiamo rappresentato esplicitamente alla controparte - commenta Passera - A mio avviso ci sono tutti gli elementi per sperare che i contratti vengano sottoscritti in tempo, con soddisfazione degli operatori e nel rispetto dei criteri che ci siamo dati come ministero".
 

Nel 2003 Save, prima in Italia, ha completato con Enac l'istruttoria per la definizione del contratto relativo al periodo 2004/2008, contratto poi mai stipulato a causa del mutamento del quadro normativo di riferimento. Nel maggio 2009 Save - spiega in una nota - ha così dovuto avviare un nuovo procedimento per il periodo 2012-2016.

L'iter si è positivamente concluso con la delibera del cda di Enac del 18 luglio 2011, che ha approvato lo schema di contratto e la relativa regolamentazione tariffaria. Tuttavia - conclude il comunicato - a distanza di quasi un anno dalla delibera di Enac, il contratto non è stato ancora sottoscritto, e Save "si trova quindi tutt'oggi in attesa dell'adeguamento delle tariffe, inferiori mediamente del 40% rispetto alla media europea".

 

LO "SCIOPERO" DEGLI INVESTIMENTI DI SAVE

IL PREFETTO "STOPPA" MARCHI Per questioni di ordine pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corrado Passera e la firma mancante: "Con Save accordo entro il 2012"

VeneziaToday è in caricamento