menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giunta comunale approva i “pianini”, riorganizzato commercio di centro e isole

Riordinate Riva degli Schiavoni, San Simeon Piccolo, Lista di Spagna, Campo San Geremia, Lido, Sacca Fisola, via Garibaldi e i posteggi di Murano, Burano e altri posteggi isolati

Continua l'operazione di riordino da parte del Comune di Venezia di banchetti e attività di vendita ambulante in centro storico e isole. Martedì, su proposta dell'assessore competente, Renato Boraso, è stata approvata la quarta delibera sul tema. Obiettivo, d'intesa con la Soprintendenza e la Regione, predisporre delle linee guida univoche per quanto riguarda i cosiddetti "pianini".

Sono stati approvati i riordini delle aree di Riva degli Schiavoni (tra ponte della Paglia e ponte del Vin), San Simeon Piccolo, Lista di Spagna e Campo San Geremia con i relativi posteggi di commercio e plateatici. Sono stati inoltre riorganizzati i mercati settimanali di Lido e Sacca Fisola e quello giornaliero di via Garibaldi, i posteggi di Murano, Burano e numerosi posteggi “isolati” sparsi in centro storico.

'Con questa delibera – ha commentato l'assessore Boraso, - la quarta della serie, si conclude la prima fase del riordino, con cui si è cercato di mediare tra le esigenze delle attività economiche stabilmente insediate sul territorio con quelle imposte dalle norme a tutela dei beni paesaggistici e culturali, nonché con le regolamentazioni in tema di viabilità'.

Al processo decisionale hanno preso parte tutte le associazioni di categoria degli operatori coinvolti e con l’approvazione del decreto “Milleproroghe” che sposta a fine 2018 la scadenza delle concessioni di commercio su area pubblica, si potranno effettuare tutti i necessari aggiustamenti e adeguamenti, nell'attesa della conversione del decreto o di eventuali indicazioni operative da parte della Regione. I “pianini” saranno già da mercoledì oggetto di esame da parte della competente commissione consiliare e approderanno in consiglio comunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento