Economia

E' morto Giuseppe Volpato: massimo esperto del settore auto in Italia

La carriera del professore, nato nel 1942, è legata a doppio filo all'università Ca' Foscari, di cui è stato anche preside della facoltà di Ecomomia. Era socio fondatore della società Quintegia

E' morto il professor Giuseppe Volpato. Nato nel 1942, Volpato era socio fondatore della società Quintegia, che promuove attività di ricerca, networking, formazione e intelligence con particolare riferimento alla distribuzione automobilistica sia in Italia che all'estero.

Volpato lascia la moglie Annamaria e le figlie Elena e Arianna. Studioso di gestione delle imprese e dei settori industriali e riconosciuto da tempo come il principale esperto del settore automobilistico in Italia, il nome di Volpato è connesso direttamente all'Università Cà Foscari di Venezia per la sua produzione scientifica e per i ruoli ricoperti in organizzazioni di ricerca italiane e internazionali (tra cui IMVP, Gerpisa, ICDP).

A Cà Foscari è stato anche direttore del Dipartimento di Economia e direzione Aziendale e preside della facoltà di Economia, e dal gruppo di ricerca che ha fondato in Ateneo sono nati diversi progetti e iniziative di ampio respiro, tra cui anche Automotive Dealer Day, che l'ha visto presiedere il comitato scientifico dal 2003. Tra i suoi lavori più recenti 'Fiat Group Automobiles' (Il Mulino, 2011) e 'L'auto dopo la crisi' con F. Zirpoli (Brioschi Editore, 2011). (ANSA)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giuseppe Volpato: massimo esperto del settore auto in Italia

VeneziaToday è in caricamento