rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

I giovani commercialisti promuovono le start up innovative venete

Domani a Mestre un incontro del coordinamento Triveneto dell'Unione dei Giovani Commercialisti sulle esperienze applicative a confronto nelle Start Up Innovative Venete

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Il Veneto è la quarta regione italiana, dopo Lombardia, Emilia Romagna e Lazio, per il boom delle Start Up Innovative che sono passate da 144 del 2014 a ben 246 nel 2015. La provincia con il maggior numero di Start Up Innovative è Padova con il 29,7% seguita a ruota da Treviso, Verona, Venezia. Quasi il 73% opera nei servizi (prevalentemente di produzione di software e attività connesse), il 23% circa nell'industria e il 4,5% nel commercio. (fonte Regione Veneto).


Le Start Up Innovative sono particolari società che sono costituite da non oltre 48 mesi con lo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti e servizi ad alto valore tecnologico ed innovativi.

Dal punto di vista della natura giuridica le Start Up Innovative Venete sono nell'80% dei casi delle SRL, ci sono alcune Società Cooperative, oltre a Società a Responsabilità Limitata Semplificata, le Società a Responsabilità Limitata con capitale ridotto e le Società a Responsabilità Limitata con un unico socio. Solo 7 le Spa.


"Sul fronte delle Start Up innovative - Osserva Davide Iafelice, coordinatore UGDCEC del Triveneto - c'è ben più di un oceano di mezzo tra Europa e Stati Uniti: ci sono 1773 miliardi di dollari investiti negli Usa a fronte di 36 miliardi investiti in Europa. Questo comporta che le grandi imprese tecnologiche non scelgano il vecchio continente, ma preferiscano investire negli Usa. Stiamo cercando di colmare questo differenziale velocemente, anche a livello locale, attraverso la crescente diffusione di incubatori ed acceleratori di impresa presenti sul nostro territorio, alcuni anche partecipati dalla Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo."

Per fare il punto sulla attuale normativa e sulle possibili evoluzioni sia in ambito giuridico che fiscale il Coordinamento Triveneto dell'Unione dei Giovani Commercialisti in collaborazione con il Centro Studi dell'UNGDCEC organizza il convegno START-UP INNOVATIVE: ASPETTI GIURIDICI, FISCALI, AZIENDALISTICI ED ESPERIENZE APPLICATIVE A CONFRONTO mercoledì 1 luglio dalle ore 14:30 presso il Park Hotel Ai Pini in via Miranese, Venezia - Mestre.

Dopo i saluti di Davide Iafelice, coordinatore UGDCEC del Triveneto e presidente di Padova, Manuela Salvestrin, presidente UGDCEC di Treviso e Luca Spolaore presidente UGDCEC di Venezia si terranno gli interventi su: "gli aspetti giuridici delle start-up innovative, le forme e le deroghe societarie" di Laura Mastrangelo del Centro Studi UNGDCEC, "le agevolazioni fiscali per le start-up innovative" di Stefano Ruberti, vice presidente UNGDCEC, e "lo strumento del business plan a supporto della creazione delle start-up" di Pier Luigi Marchini, presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC e docente all'Università di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani commercialisti promuovono le start up innovative venete

VeneziaToday è in caricamento