rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Marghera

Crisi, il fatturato cala: "No, evadi". Imprenditore si rialza da solo

Ci ha messo nove anni a vincere la propria battaglia col Fisco, Paolo Trovò. E' servito meno tempo per rilanciare la propria ditta di Marghera

Gli chiesero 300mila euro nove anni fa. Motivo? Il bilancio era in calo, ma secondo i parametri degli studi di settore quello non sarebbe stato possibile. Quindi c'era la possibilità che Paolo Trovò, titolare della Mestriner, avesse evaso. Di qui la richiesta di soldi da parte dell'Agenzia delle entrate. Il contenzioso, come riporta il Gazzettino, si è trascinato per anni. Fino ad oggi.

Intanto la sua "Mestriner" di Marghera, si è risollevata ed è leader nella produzione di apparecchiature per la saldatura e il taglio alla fiamma. Merito delle esportazioni all'estero. In almeno tre continenti. Nel mezzo ha visto aumentare il proprio fatturato fino a tre milioni di euro e ha pure assunto. Insomma, in tempi di crisi un bel risultato. Ma, come sottolinea lo stesso quotidiano, ci si è messo di meno a risollevare l'azienda che a chiudere il contenzioso. Anche perché l'alternativa nove anni or sono era di chiudere. Dopo la vittoria definitiva l'imprenditore racconta di avere ricevuto decine di mail da tutta Italia, ringraziando per l'esempio.

Anche perché questa battaglia avrebbe influito anche sulla sua vita privata: la depressione si era insinuata nella sua testa, ma è stata vinta pure lei. Perché tra i documenti letti in Tribunale si sarebbe messo nero su bianco che l'imprenditore non sarebbe stato capace di fare il proprio mestiere. Perché nella crisi non aveva licenziato e nemmeno delocalizzato, e ora combatte alla pari (diversificando servizi e prodotti) con la concorrenza cinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, il fatturato cala: "No, evadi". Imprenditore si rialza da solo

VeneziaToday è in caricamento