menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il primo trimestre 2018 vede salire i canoni di locazione a Venezia

Con 11.45 euro al metro quadro, Venezia si conferma la città più cara del Veneto per quanto riguarda gli affitti, che nei primi mesi del 2018 registrano il segno + in tutta la regione

Il consueto Osservatorio di Immobiliare.it ha analizzato il mercato del mattone in tutte le regioni d’Italia, registrando un trend di crescita soprattutto nelle locazioni. E anche Venezia rispecchia il quadro generale nazionale: tra dicembre 2017 e marzo 2018 i canoni di affitto nel capoluogo del Veneto sono saliti dello 0,8%, e addirittura del 4,6% se si prendono come punto di riferimento gli ultimi 12 mesi. Affittare una casa a Venezia costa in media 11.45 euro al metro quadro: cifra che la porta al quarto posto nella classifica nazionale, che vede solo Milano, Roma e Bologna su livelli superiori.

Negli altri capoluoghi di regione il trend di crescita nel primo trimestre 2018 raggiunge una percentuale superiore a quella veneziana (+1,2%), nonostante i canoni di locazione si attestino su cifre più basse. Nello specifico, si va dai 6.29 euro al metro quadro di Rovigo, città più economica e anche quella in cui la crescita si attesta su percentuali più basse (+0,1%), ai 9.06 euro di Padova, cifra leggermente inferiore alla media di tutto il Nord (9.32 euro), ma superiore a quella delle città italiane con un numero simile di abitanti (7.43 euro).

Se osserviamo invece il mercato delle vendite, Venezia è fra le tre città italiane, insieme a Firenze e Bologna, dove la risalita dei valori immobiliari è più evidente: 2.861 euro al metro quadro, frutto di una crescita trimestrale dell’1,7%: percentuale ben superiore allo 0,3% che ha contraddistinto i centri con oltre 250mila abitanti. Trend positivo anche se si considera il mercato dell’intera regione: nel primo trimestre del 2018 è infatti tutto il Veneto a chiudere in crescita con una percentuale di +0,8%.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento