In Veneto canoni di locazione in ripresa

Il mercato immobiliare del Veneto si mantiene stabile, con i canoni di locazione più vicini alla ripresa. Venezia stacca tutte le altre province con valori che superano sia la media regionale che la media nazionale.

Nel terzo trimestre 2017 è in generale positivo il quadro che emerge dall’analisi dei prezzi degli immobili in Veneto, che registrano solo piccole oscillazioni. Particolarmente bene i canoni di locazione: a settembre 2017 infatti i prezzi degli affitti nella regione segano un +3% rispetto al settembre 2016. Oscillazione ancora negativa, invece, quella degli immobili in vendita con un -1,1% del settembre 2017 rispetto all’anno precedente.  Per acquistare una casa in Veneto sono necessari in media 1.745 euro al metro quadro, mentre la cifra media per affittare un immobile residenziale è di 7,97 euro/mq.

In questo quadro fa eccezione Venezia: per un appartamento in laguna sono necessari oltre mille euro in più rispetto alla media regionale (2.835 euro al mq). Seguono nella classifica delle città più care Treviso e Verona (1.903 euro/mq e 1.751 euro/mq) Anche a Venezia, come nel resto del Veneto, i valori delle case in vendita hanno ancora segno negativo: qui nel terzo trimestre del 2017 il calo è stato dell’1,4%, lontano comunque dai trend fortemente in calo segnalati da Belluno e Rovigo, rispettivamente -7,5% e -4,7%. Guardando invece alle province più economiche, è Rovigo la città in cui si spende meno per gli acquisti residenziali: 1.065 euro/mq.

Anche per quanto riguarda le locazioni la città dei Dogi fa eccezione. Per affittare un appartamento a Venezia si devono stimare cifre nettamente superiori alla media regionale (11,25 euro contro 7,97 euro/mq). In questo segmento di mercato, tutte le città venete nel terzo trimestre del 2017 hanno visto i costi medi salire, a eccezione di Belluno, dove hanno perso il 9,5%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

  • Zaia conferma: «Il Veneto sarà in area arancione»

  • Il Veneto sarà ancora in area arancione da domani: cosa si può fare e cosa no

Torna su
VeneziaToday è in caricamento