Economia

Manzato: "Agricoltori non arrendetevi alla siccità, a fine agosto la pioggia"

L'assessore regionale punta sul contoterzismo per irrigare i campi delle aziende che bisognano d'acqua: "Le aziende si mettano assieme per ridurre i costi, non ci sono aumenti dei prezzi"

"Le aziende che ne hanno bisogno si mettano assieme e provvedano a dare acqua alle colture ricorrendo a terzisti, così da ottimizzare e ridurre il costo dell'intervento". E' la proposta dell'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, secondo il quale, a fronte dei danni causati dalla siccità a molte colture estensive, ce ne sono molte altre che possono superare questa fase, offrire qualità e produrre reddito, viticoltura in primo luogo.

 

"Invito gli agricoltori a tenere duro, ad irrigare, a non arrendersi alla siccità, della quale le previsioni preannunciano uno stop nell'ultima parte di agosto", aggiunge Manzato. "Si stanno registrando problematiche nei vigneti a altitudine più elevata dei Colli Euganei, ma di massima la vendemmia sta procedendo discretamente, con previsioni qualitative interessanti. Anche l'ortofrutta patisce caldo e mancanza di pioggia - aggiunge Manzato - ma è in grado di rispondere bene alla domanda".

 

Sul fronte dei consumatori allarme "virtualmente" rientrato: "I mercuriali di VeronaMercato non registrano aumenti di prezzi e anzi qualche calo (cetrioli, melanzane, pomodori, zucchine, pesche, nettarine) - spiega l'assessore - quindi attenzione alle speculazioni sulla spesa dei consumatori. Ma laddove occorre irrigare lo si faccia ovunque possibile, e nella maniera più razionale. Io credo che il contoterzismo - conclude Manzato - possa dimostrare anche in questo comparto la sua utilità ed efficienza. Come Regione stiamo lavorando perché sia possibile compensare parzialmente il danno a chi ha perso il raccolto, soprattutto per quanto riguarda le colture a pieno campo: nessuno però regoli la propria attività imprenditoriale sulla base di un ipotetico contributo". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manzato: "Agricoltori non arrendetevi alla siccità, a fine agosto la pioggia"

VeneziaToday è in caricamento