rotate-mobile
Economia

Più merci e meno passeggeri: al porto di Venezia boom di container

Record storico nello scalo veneziano che nel primo trimestre del 2015 ha visto transitare 5,9 milioni di tonnellate di merci: per effetto delle limitazioni al traffico Grandi navi scende il numero di passeggeri

Le merci si trasportano sempre più via acqua e il porto di Venezia è il crocevia scelto dalle aziende per far transitare le merci. È il quadro del primo trimestre dello scalo veneziano che ha visto transitare 5,9 milioni di tonnellate di merci: un vero e proprio record per il container nello scalo veneziano. Negli ultimi 12mesi (aprile-marzo 2014/15) si registra la movimentazione di 475mila teu (misura standard di volume nel trasporto dei container) che, in valore assoluto, supera il precedente record (458mila TEU) ottenuto nel 2011.

TRAGUARDO. Un indicatore che trova conferma anche nei dati del mese di marzo +32.6% e un trend che pone l’ambizioso, ma ora raggiungibile, obiettivo di portare lo scalo Veneziano a superare i 500mila teu/anno. Si segnala in particolare l’aumento di container pieni in export ancor più rilevante dell’aumento dei container vuoti in import, che conferma la vocazione all’export del porto lagunare a servizio delle imprese e dei mercati dell’hinterland.

PIU' MERCI E MENO PASSEGGERI. Al +5% del settore commerciale, si aggiunge il +44.9% del petrolifero; scende invece del 4.9% il settore industriale. Per quanto riguarda le altre merceologie, mostrano quasi tutte un segno positivo, crescono le rinfuse liquide (petrolio e raffinati) a marzo +64% (+35% nel trimestre) e le merci varie in colli +20% (+14% nel trimestre) scendono invece le rinfuse solide (-9% sul trimestre) ma restano positive le movimentazioni di carbone (+6.3% nel trimestre) e minerali (+19%) un dato che sottolinea quanto il 2014 sia stato un anno record per le rinfuse solide cerealicole grazie ai raccolti particolarmente buoni del centro-est europeo. Scende la movimentazione dei passeggeri -35.5% nel primo trimestre, per effetto delle limitazioni imposte al traffico delle grandi navi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più merci e meno passeggeri: al porto di Venezia boom di container

VeneziaToday è in caricamento