rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Venezia area di crisi complessa: "Su Porto Marghera si punti sul manifatturiero"

Incontro in Regione giovedì per gestire la road map per attirare investitori sull'area

Si è riunito giovedì in Regione a Venezia, su convocazione degli assessori regionali al Lavoro, Elena Donazzan, e allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, il tavolo con le istituzioni locali e le parti sociali ed economiche, impegnato ad approfondire il percorso e i temi sui cui andrà pianificato nei prossimi mesi il processo di riqualificazione e riconversione produttiva del territorio veneziano e dell’area di Porto Marghera, a seguito del riconoscimento dell’intero Comune come area di crisi industriale complessa.

"MARCATA VOCAZIONE MANIFATTURIERA"

Durante l’'incontro, che è stato la prosecuzione dei lavori dello stesso tavolo del 28 luglio scorso, gli interventi hanno ruotato principalmente sulla richiesta forte che i progetti che saranno presentati abbiano una marcata vocazione manifatturiera, una logistica strettamente collegata e una reale ricaduta occupazionale sul territorio.

"QUESTIONE DI COERENZA"

Da parte sua l’assessore regionale al Lavoro ha ribadito che la vocazione manifatturiera è un atto di coerenza. La Regione ha come obiettivo prioritario quello di investire sul rilancio di Porto Marghera e del territorio veneziano ma uno degli elementi di novità introdotti con il riconoscimento di Venezia come area di crisi complessa è il protagonismo dell’impresa. Compito delle istituzioni sarà favorire le condizioni perché le imprese vengano ad investire qui e dar vita a nuova occupazione. Quello delle parti sociali orientare le scelte perché conoscono le esigenze del territorio.

"GLI INVESTITORI VENGANO QUI"

L’assessore allo Sviluppo economico, richiamando quanto già delineato nell’incontro di fine luglio, ha confermato che la Regione darà priorità, anche per quanto riguarda l’assegnazione dei fondi europei, a chi viene a investire qui. Non ci sono novità per quanto riguarda i marginamenti a Porto Marghera. I progetti ci sono ma non i 200 milioni necessari per completarli e promessi dal governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia area di crisi complessa: "Su Porto Marghera si punti sul manifatturiero"

VeneziaToday è in caricamento