rotate-mobile
Economia Marghera

Porto Marghera vale un tesoro: patrimonio quantificato in 6,4 miliardi di euro

È quanto emerge da uno studio di Iuav: risultano attive 1.034 aziende, che impiegano 13 mila addetti. Urgono interventi, il 40% delle aree si trova nel totale abbandono

È in pieno declino industriale, eppure Porto Marghera rappresenta tutt'oggi un patrimonio di enorme valore: 6,4 miliardi di euro, secondo uno studio Iuav condotto da Ezio Micelli, docente di estimo. Contemporaneamente, nel corso di un dibattito della Biennale Architettura tenutosi venerdì, è emerso che il 40% delle aree di Porto Marghera è "edificabile libero o con attività e impianti non attivi" (si tratta di un totale di 480 ettari); e che nell'area ci sono ancora 1.034 aziende attive che impiegano poco più di 13mila addetti. Lo riporta la stampa locale.

Il tema è proprio il destino di Porto Marghera, una vasta zona edificata (giusto cent'anni fa) nel pieno boom di un tipo di industria che oggi si è ridotta al lumicino. Il dibattito ha messo a confronto il recupero di aree ex industriali realizzato in altre città del mondo, come ad esempio Barcellona, Boston, Marsiglia, Rotterdam. Nessuna di queste ha una zona industriale estesa come quella veneziana, ma è anche vero che da noi (così come a Bagnoli, l'altra area presa in esame) non è stato fatto alcun progresso verso un progetto di conversione.

E la domanda ora è: Porto Marghera dovrebbe rinunciare all’attività portuale, trasformandosi in altro, oppure puntare proprio su di essa? Di certo, secondo Micelli, non può diventare un quartiere residenziale. La vocazione resta industriale o portuale, un investimento immobiliare sarebbe impossibile anche a causa dell'assenza di una base demografica adeguata. "Lavoriamo sull’esistente, senza immaginare di fare tabula rasa di quanto è stato fatto fino ad ora", propone. Certo, il problema restano sempre gli investimenti: di questi tempi non è facile immaginare che degli imprenditori "fiutino l'affare" nell'area industriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Marghera vale un tesoro: patrimonio quantificato in 6,4 miliardi di euro

VeneziaToday è in caricamento