rotate-mobile
Economia Bissuola / Via Volturno, 33

Canone Rai, richiesta di pagamento a un'azienda di trasporti senza Adsl

Secondo l'Adico viale Mazzini avrebbe avviato la campagna di riscossione. Per la legge però deve pagare solo chi possiede un apparecchio con sintonizzatore. Pronti i moduli di risposta

La Rai riprende la campagna di riscossione dell’abbonamento speciale alla televisione, quello dovuto, cioè, per la ricezione delle trasmissioni televisive fuori dall’ambito familiare. Ma secondo le stime di Adico, associazione di difesa dei consumatori, due destinatari su tre non sarebbero tenuti a pagarlo. In altre parole, sempre secondo l'Adico, le lettere di sollecito di pagamento verrebbero spedite troppo spesso senza fondamento, gettando nella confusione i consumatori.

 

Secondo la legge è obbligato a pagare solo chi possiede un apparecchio munito di sintonizzatore. Negozi, associazioni, enti che possiedono monitor senza sintonizzatore utilizzati solo per diffondere messaggi registrati, studi e professionisti che lavorano anche dal proprio domicilio con un semplice pc e una connessione Internet, non sono quindi tenuti a pagare.

Tra i casi segnalati all'associazione ci sarebbe ad esempio una ditta di autotrasporti della provincia di Venezia che non ha nemmeno una connessione Adsl (il titolare ha un pc portatile e va in rete con una chiavetta prepagata), o liberi professionisti che lavorano da casa. Anche la stessa Adico, che ha sede in via Volturno a Mestre, avrebbe ricevuto il sollecito di pagamento, senza possedere un monitor tv.

"Per venire incontro alle esigenze di tutte le imprese che in queste settimane si sono viste recapitare la lettera della Rai con la richiesta di regolarizzazione della posizione - scrive in una nota l'associazione - l’ufficio legale di Adico ha predisposto la modulistica di risposta per comunicare una volta per tutte che non si è tenuti ad alcun pagamento. Il materiale sarà a disposizione gratuitamente per tutti i soci che ne faranno richiesta".

Per ulteriori informazioni Adico è a disposizione allo sportello di via Volturno 33 a Mestre, all’indirizzo mail info@associazionedifesaconsumatori.it o allo 0415349637.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, richiesta di pagamento a un'azienda di trasporti senza Adsl

VeneziaToday è in caricamento