Salone d’impresa, le aziende raccontano la ripresa

A Mestre, venerdì 16 e sabato 17 maggio, imprenditori e manager a confronto sulla ripresa Azzariti: “Nuovi mercati, tecnologie e finanza d’impresa: ecco come ripartire.”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Mestre, 12 maggio 2014 - Due giorni di incontri per progettare nuove modalità di agire strategico, operativo, organizzativo e di mercato per aiutare le piccole e medie imprese del territorio a cogliere la ripresa economica, in un 2014 che si annuncia come un anno cruciale. Saranno questi i temi di discussione della dodicesima edizione di Salone d'Impresa, appuntamento dedicato agli imprenditori del territorio in programma venerdì 16 e sabato 17 maggio a Villa Fűrstenberg, direzione generale di Banca IFIS a Mestre.


Il meeting è organizzato da Salone d'Impresa, in partnership con Gruppo Banca IFIS e PwC e promosso da Regione Veneto e Unioncamere del Veneto. L'obiettivo della manifestazione è presentare agli imprenditori, che si alterneranno nella due giorni, nuove forme di impresa, di tecnologia e di mercati per affrontare le sfide poste dall'economia globale che cerca di agganciare la ripresa. "Un Mondo Nuovo è iniziato…Sei pronto per il Futuro?" è, non a caso, il titolo scelto per questa dodicesima edizione. Il meeting si aprirà con una tavola rotonda, venerdì dalle 9.30 alle 10.45, che vedrà la partecipazione dell'assessore regionale all'economia Marialuisa Coppola, del direttore di Unioncamere Veneto Gianangelo Bellati, dell'amministratore delegato di Banca IFIS Giovanni Bossi, nonché di Filippo Zagagnin di PwC e del presidente di Salone d'Impresa, Ferdinando Azzariti. Seguiranno i vari confronti e cenacoli tra gli imprenditori, che proseguiranno nel pomeriggio di venerdì e nella mattinata di sabato.


"Il 2014 è sicuramente un anno importante e decisivo per la nostra economia. Segnali di crescita, scampoli di ottimismo, trend che cambiano fanno da sfondo alla fine del tunnel. Il dodicesimo Salone d'Impresa - spiega il presidente Ferdinando Azzariti - vuole presentare a imprenditori e manager quali sono le strade di chi sta crescendo e, soprattutto, con quale nuova formula. Gli ingredienti saranno descritti con semplicità dai relatori internazionali presenti: la ricerca di nuovi mercati (in particolare i Paesi cosiddetti MINT ovvero Messico, Indonesia, Nigeria, Turchia); le tecnologie, in particolare quelle low cost che derivano dallo sfruttamento di Internet; la finanza d'impresa, specialmente con la novità dei mini-bond. Il combinato di questi tre elementi è sicuramente realizzabile dalle piccole e medie imprese che vogliano tornare a crescere".

Torna su
VeneziaToday è in caricamento