rotate-mobile
Economia

Si intravede la ripresa, ma c'è una frenata brusca degli investimenti

Secondo Cofidi Veneziano dimezzati gli sforzi economici delle imprese in Veneto nel primo trimestre 2014. Diminuiscono le operazioni (-8,74%)

All'orizzonte si intravede una piccola ripresa, rallentata però da una brusca frenata degli investimenti. Almeno secondo i dati di Cofidi Veneziano, che nel primo trimestre 2014 ha infatti fotografato un calo evidente del volume degli investimenti (-52,08%) da parte delle imprese. I prestiti per la liquidità aumentano in termini di volumi (+32,53%), ma diminuiscono per numero di operazioni (-8,74%). Tale aspetto rileva come le aziende abbiano cominciato ad investire, ma in termini molto contenuti, e che la tensione finanziaria rimane. Anche se di entità minore.

"La ripresa – avverte il presidente di Cofidi Veneziano, Sandro Ravenna – nel primo trimestre stenta a decollare. Cofidi ha tuttavia intrapreso la strada giusta che consentirà all’intermediario di conseguire importanti obiettivi in termini sia di crescita che di qualità del credito. La relazione tra le banche del territorio e Cofidi è diventata sempre più stretta e interconnessa in quanto il rilascio della garanzia a prima chiamata sta diventando parte integrante della filiera del credito".

Nel corso del primo trimestre 2014 sono 169 le nuove iscrizioni in Cofidi Veneziano. I soci attuali, al 31 marzo 2014, sono 8.882. Le aree territoriali che registrano il numero maggiore di ingressi sono Padova (22,49%), Treviso (13,61%), Portogruaro (10,65%), Chioggia (8,88%). Gli affidamenti deliberati nel primo trimestre 2014 ammontano a 41,5 milioni di euro. L’area del Veneziano rappresenta il 77% dei finanziamenti deliberati, pari a 32 milioni di euro su un totale di 41,5 milioni di euro. L'ammontare complessivo degli affidamenti nel corso del primo trimestre 2014 ha visto un decremento del 10,83% rispetto allo stesso periodo del 2013. I prestiti a medio termine si sono decrementati del 20%, mentre i prestiti a breve sono calati del 5,5% rispetto a quanto rilevato nel 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intravede la ripresa, ma c'è una frenata brusca degli investimenti

VeneziaToday è in caricamento