rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Economia

S&P Global Ratings incrementa l’outlook di Volksbank a stabile confermando la solidità della Banca

Il 19 ottobre l’agenzia di rating S&P Global Ratings ha rivisto e incrementato l’outlook di Volksbank a stabile, e ha confermato i rating short-term e long-term BB+/B

Il rating di S&P conferma la stabilità del business e la qualità dell’attivo di Volksbank. Secondo l’agenzia di rating, nei prossimi due anni la qualità dell’attivo di Volksbank rimarrà più resiliente rispetto alle altre banche regionali in Italia, poiché potrà beneficiare della florida situazione economica dei territori in cui opera.

Inoltre, Volksbank ha infatti assunto una gestione molto prudente del rischio, che ha riguardato anche gli accantonamenti per le future perdite dovute alla pandemia, maggiori rispetto alle altre banche regionali di piccole e medie dimensioni con sede in Italia.

L'effetto della pandemia da Covid-19 su Volksbank rimarrà contenuto grazie al rapido miglioramento delle condizioni economiche e del vigoroso sostegno del governo al settore privato nazionale.

L'outlook stabile conferma che il previsto deterioramento della qualità dell’attivo della Banca rimarrà gestibile, e il risk-adjusted capital (RAC) rimarrà stabile al di sopra del 5% nei prossimi 12 mesi.

«ll nuovo rating conferma la solidità e la stabilità della Banca, che ha saputo reagire bene alla crisi pandemica - ha commentato il chief financial officer Martin Schweitzer -. Volksbank ha ottenuto un ottimo risultato che premia le misure strategiche adottate in materia di qualità del credito e patrimonializzazione. Il nostro obiettivo futuro è quello di migliorare costantemente i nostri rating».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S&P Global Ratings incrementa l’outlook di Volksbank a stabile confermando la solidità della Banca

VeneziaToday è in caricamento