rotate-mobile
Economia

Quasi mille persone contattate in un anno per lavoro: boom di stage

Presentati i dati degli sportelli Informalavoro di Venezia, Mestre, Favaro e Zelarino: tra i servizi più richiesti quello di formazione professionale. Il periodo di disoccupazione arriva anche a due anni

Novecento persone contattate in un anno (816 i residenti nel Comune di Venezia), suddivisi equamente tra uomini e donne, oltre la metà dei quali ha richiesto uno o più colloqui di approfondimento; adulti over 40 (41, 67 % dei totale), spesso con ruolo di capofamiglia, nella maggioranza dei casi, ma anche giovani tra i 18 e i 30 anni, pari a oltre il 27% degli utenti: sono questi alcuni dei numeri di Informalavoro presentati oggi.

Tra i servizi più richiesti dagli utenti dei quattro sportelli sparsi nel territorio comunale (Venezia, Mestre centro, Favaro Veneto e Zelarino) quelli di formazione professionalizzante e di tirocinio formativo e di orientamento, seguiti a ruota dalla domanda di sostegno nella stesura del curriculum e di candidatura online. Per venire incontro a queste esigenze, nel 2012 sono stati avviati, in collaborazione con i Servizi sociali, centrali e di Municipalità e con il Centro donna 30 tirocini di inserimento lavorativo; altri 28 saranno avviati tra gennaio e febbraio 2013. Sono inoltre state rilasciate 169 autorizzazioni per l'anticipazione dei trattamenti economici di integrazione salariale in favore dei lavoratori in Cassa integrazione guadagni straordinaria. È stato inoltre realizzato un intervento di messa in sicurezza del verde di Forte Marghera, ed è stato offerto un servizio di car sharing, del quale hanno beneficiato 131 persone.

“Ci auguriamo – ha sottolineato il delegato del sindaco per le Politiche del lavoro – che i percorsi virtuosi di collaborazione come quelli che hanno permesso l'avvio dei tirocini possano moltiplicarsi nel prossimo futuro. Proprio per questo sarà attivato a breve un tavolo di confronto tra Amministrazione e categorie economiche e imprenditoriali che si rendano disponibili a collaborare alla realizzazione di altri percorsi formativi”.

Il periodo di disoccupazione delle persone contattate da Informalavoro è breve, da 1 a 6 mesi, nel 34% dei casi; medio, tra 6 mesi e un anno, nel 22% e lunga, da 1 a oltre i due anni in ben il 44% dei casi. Proprio in casi come questi, in cui le persone siano da lungo tempo al di fuori del circuito lavorativo - ha sottolineato Antonio Boschin - diventa essenziale offrire un supporto motivazionale, offrire percorsi che aiutino le persone a ricostruire un nuovo progetto professionale, ad essere consapevoli delle proprie competenze, perché cercare un lavoro è esso stesso un lavoro.

Per saperne di più visita il sito del Servizio Problemi del lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi mille persone contattate in un anno per lavoro: boom di stage

VeneziaToday è in caricamento