rotate-mobile
Economia

Da Confindustria 100 studenti pronti a fare impresa già dalle superiori

Le video presentazioni dei progetti in concorso nella sede dell'associazione degli industriali veneziani. A fine maggio la premiazione tra centinaia di imprenditori delle tre migliori idee a livello nazionale

"Piccoli imprenditori potranno crescere da qui". Questo l'ipotetico slogan per l'evento che, stamattina, ha portato 100 studenti dell’istituto "Leon Battista Alberti" di San Donà di Piave e dell' "Algarotti Sarpi" di Venezia nella sede di Confindustria. I ragazzi hanno collaborato per realizzare delle video-presentazioni dei loro progetti d’impresa in concorso all’edizione 2013 di "Latuaideadimpresa".

Alla competizione partecipano ragazzi provenienti dagli istituti superiori di 18 province italiane, per un totale di 8mila studenti e 600 docenti coinvolti. "Latuaideadimpresa" è organizzato da Sistemi formativi Confindustria e dal Gruppo nazionale giovani imprenditori di Confindustria, realizzato in collaborazione con Confindustria e con il patrocinio del Ministero di Istruzione. Video e business plan pubblicati online dagli studenti saranno votati dagli imprenditori nel corso di una selezione in due tempi, prima su base provinciale, poi su scala nazionale.

A fine maggio avranno luogo sia la premiazione delle tre migliori idee di ciascuna provincia sia la premiazione nazionale, con centinaia di imprenditori impegnati a scegliere e votare la migliore idea d’impresa d’Italia. Realizzato in collaborazione con partner come Cariparma e Carispezia, Umana, Noberasco e Istituto Nazionale dei Tributaristi, e con il supporto di LUISS Guido Carli e Luiss Summer School, il progetto latuaideadimpresa® utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. La piattaforma dell'iniziativa è un ricco spazio web, aggiornato in tempo reale e continuamente integrato da video, foto, commenti, votazioni. Una vera e propria rete nazionale che unisce scuola e impresa, costruita sul dialogo fra studenti insegnanti e imprenditori, come testimoniano i 600mila contatti generati nel 2012. In allegato un paio di immagini scattate nel corso delle riprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Confindustria 100 studenti pronti a fare impresa già dalle superiori

VeneziaToday è in caricamento