Economia

Trasporto pubblico, intesa tra Venezia, Padova e Ferrovie dello Stato

Stamattina in Municipio a Mestre siglato l'accordo che dovrà portare a nuove sinergie e progetti in vista della distribuzione di risorse al tpl. Soddifatto il sindaco Giorgio Orsoni

La firma dell'intesa

Nella sede del Municipio di Mestre il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, e l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, hanno firmato oggi una lettera di intenti per dare vita ad una partnership nel settore del trasporto pubblico locale in Veneto.

L'intesa è finalizzata al raggiungimento di importanti sinergie economiche, industriali e operative, considerando anche l'opportunità di estendere l’integrazione ai servizi ferro-gomma. A tal fine, le parti intendono collaborare allo scopo di dar vita a un operatore di rilievo in grado di affrontare la competizione dei principali operatori europei attivi nel mercato del trasporto pubblico locale in vista dell’imminente indizione della gara di bacino per l’assegnazione dei servizi TPL.

Soddisfatto il commento del sindaco Orsoni: "Un primo passo che ci consente di verificare la fattibilità di una partnership del trasporto pubblico locale che soddisfi le esigenze dei cittadini con una visione metropolitana del nostro territorio".

Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Padova Flavio Zanonato: "L'obiettivo di costituire un'unica azienda di trasposto dell'area metropolitana è indispensabile per rafforzare la competitività dell'area per affrontare le gare e introdurre la necessaria efficIenza nei servizi dei trasporti pubblici locali".

"Molto soddisfatto" anche l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti: "La lettera di intenti segna un passo importante nello strategico settore del trasporto pubblico: mettendo insieme le tre realtà oggi operanti nell'area, si potrà infatti raggiungere quell'efficienza oggi richiesta a gran voce da centinaia di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti. Siamo fiduciosi che il clima di grande collaborazione di oggi accompagni il nascente gruppo di lavoro verso la definitiva integrazione delle tre società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, intesa tra Venezia, Padova e Ferrovie dello Stato

VeneziaToday è in caricamento